Puglia
0

Le 50 spiagge più belle della Puglia in un’immagine

Caletta delle Isole Tremiti - le spiagge più belle d'Italia

Caletta delle Isole Tremiti – fra le spiagge più belle d’Italia

Scenari tropicali, tratti rocciosi, lunghi arenili, grotte affascinanti e falesie imponenti.
Ma come districarsi nella scelta di una spiaggia in Puglia?

Non è stato semplice selezionare le migliori spiagge della Puglia, regione italiana che continua a registrare piccoli ma significativi progressi in campo turistico. Una bellezza che continua ad essere scoperta nonostante la crisi, nonostante le sue rivali – Sardegna e Sicilia – abbiano, ormai da tempo, consolidato il loro primato nelle tanto attese vacanze estive.

Amministrativamente, la Puglia è suddivisa in sei province (Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto) che si differenziano dalle regioni storiche, le cosiddette sub-regioni, tra cui vi sono il Gargano, l’Arcipelago delle Tremiti, le Murge, il Salento e l’Arco Ionico Tarantino. Sono proprio queste ultime il punto di partenza per un viaggio tra le variegate spiagge pugliesi, circa 800 km di coste bagnate a est dal Mare Adriatico e a ovest dal Mar Ionio.

Il Gargano abbraccia una porzione di costa di circa 200 km che, sullo sfondo di uno dei mari più belli d’Italia, alterna graziose baie, grotte, piccoli capi e isole. Lungo la costa o nell’entroterra, ciò che più colpisce è la bellezza della natura, in gran parte inviolata.
Davanti alla costa garganica troviamo una delle mete turistiche di maggior interesse: l’Arcipelago delle Tremiti, più volte premiato “Bandiera Blu” per la qualità delle sue acque di balneazione.

Quasi in secondo piano rispetto al resto delle “Murge”, l’esteso altopiano carsico che costituisce la parte centrale della Puglia, si dispiegano le bellissime spiagge della Murgia Costiera, come Monopoli, Giovinazzo e Polignano a Mare, per citare le località balneari più conosciute. Presentano alcuni tratti di roccia “a falesia” alternati a tratti di sabbia dorata.
Molto apprezzate le spiagge dell’Arco Ionico Tarantino: bellissime e di soffice sabbia bianca quelle più vicine alla Basilicata, come la Marina di Ginosa, e non da meno quelle della costa meridionale.
Un ultimo punto di riferimento nella selezione di 50 spiagge pugliesi, non può che riguardare la costa che rende il Tacco d’Italia un paradiso tropicale. Parliamo del Salento e delle sue “perle”: Marina di Pescoluse, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Porto Cesareo.

Per orientarvi tra l’enorme ventaglio di possibilità che questa regione offre, CharmingItaly ha disegnato l’Infografica Best Beaches in Puglia, facile da consultare, snella nei contenuti e vivace nella grafica.
La localizzazione nella mappa, le immagini e la simbologia scelta permettono di orientarsi in lungo e in largo per la regione e di scegliere la propria spiaggia preferita in base alle sue caratteristiche.

 Best beaches in Puglia: Discover the beaches you cannot miss in Puglia!

Best beaches in Puglia: Discover the beaches you cannot miss in Puglia! by Charming Puglia

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Valerio Buniato

Ho fatto del viaggio la mia passione e il mio lavoro. Quando posso parto alla scoperta di nuovi luoghi, culture e usanze.

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *