Approfondimenti
12

Cosa (non) è una struttura Dog friendly

Cosa è una struttura dog friendly

Stavo per intitolare questo post “cos’è una struttura Dog friendly” ma poi mi sono risa in faccia da sola e ho subito rettificato.
Data la situazione tragicomica che esiste in Italia, la quale solo chi ha uno o più cani che vuole portarsi in vacanza può comprendere, la frase giusta da utilizzare sarebbe più che altro “cosa non è una struttura Dog friendly“.
E allora ecco trovato il titolo.

Da quando ho cani in famiglia, cioè da sempre – fin da piccola quando viaggiavo con i miei genitori – e ancora di più da quando ho deciso di aprire la sezione del blog che si chiama Dog Trip, in cui racconto delle mie esperienze in giro per l’Italia con la mia bassotta, ho sempre incontrato parecchie difficoltà a trovare una struttura veramente Dog friendly in Italia.

La situazione è questa: da poche settimane di cani ne ho due, è venuta a stare con noi una piccola segugina che ha alle spalle una situazione difficile. Quindi ricapitolando, ho due cani e un bisogno assurdo di fare un week end, di cambiare aria!

I due mostri!

I due mostri!

A parte che non vi dico quanta gente abbia accolto questa notizia della nuova arrivata con un entusiasmo speciale… Le frasi che mi sono state poste sono state più o meno di questo tipo ” ma quanto sarà difficile la tua vita con due cani, ora?”.
Più ho meno quanto la tua con due bambini! Forse un po’ meno.

Ragionandoci, però, forse avevano ragione loro.

Non appena mi sono messa alla ricerca di una struttura tranquilla dove fare il primo week end con i due mostri, ho collezionato una serie di coloratissime risposte – o addirittura silenzi – che ho archiviato con cura per farmi una risata ogni tanto.

Ma fatemi prima di tutto dire che, visto che in materia ho una certa esperienza, non ho di certo sparato nel mucchio, ho accuratamente selezionato le strutture che figuravano (almeno sulla carta) come strutture Dog friendly.
Per la maggiore è andata questa risposta ” se i cani sono educati, la sua famiglia sarà ben accolta“.
Ah.
Ok, non fraintendetemi… Non sono così rincretinita da pensare di andare a disfare un b&b ogni tanto, così per hobby.
Credo che questo sia sottinteso, come è sottinteso che una famiglia con due bambini (ma anche uno solo) debba saper gestire la situazione in modo che la vacanza non diventi un incubo per loro e per tutti gli altri.

L’educazione deve essere richiesta prima di tutto all’uomo e di conseguenza alla gestione del cane, che è pur sempre competenza dell’uomo.
Quindi vale sempre la stessa formula matematica facile facile: uomo educato= cane educato/bambino educato e di conseguenza b&b salvato.

Fatemi quindi dire cosa penso non sia una struttura Dog friendly:

Non sei una struttura Dog friendly se ti stanno simpatici i cani: semmai questo è un buon inizio ed è sicuramente indice di accoglienza per me che mi sentirò meno a disagio ma, ahimè, non basta.

Non sei una struttura Dog friendly se non mi fornisci gli strumenti adeguati: io da una struttura che si autoproclama dog friendly mi aspetto magari di pagare di più ma di avere un servizio ad hoc. Ecco, magari una ciotolina per l’acqua, in entrata e nella stanza, mettila… Poi magari manco la uso perché ho la mia, però ci fai bella figura e io sicuramente da te ci torno e ci mando anche altri amici pelosi (sempre che tu li voglia, sei sicuro di volerli?).

Il tuo hotel è dog-friendly

oggetti dog friendly

non sei una struttura Dog friendly se non metti in chiaro alla tua clientela, di qualsiasi tipo essa sia, che non è buona cosa andare in giro squadrando le famiglie con cani come se fossero degli alieni ricoperti di escrementi. Qui non si parla di una struttura esclusivamente per famiglie con cani ma di un esercizio con un target vario dove dovrebbe vigere il quieto vivere (sia da una parte che dall’altra).

non sei una struttura Dog friendly se possono accedere solo cani di piccola taglia.
O ti capita di fare disparità fra persone grasse e magre? Qual è il tuo problema? Dico davvero, sono interessata.
Se sei dog friendly, lo sei per tutte le tipologie di cane, non solo per i pupazzetti che si mettono in borsa – che poi non so se te l’hanno detto, abbaiano come dei leoni -.
Che poi guardando la foto subito sotto mi è venuta in mente un’altra esilarante risposta: “ai cani è vietato salire sul letto”. E seguendo la logica ci sta, l’igiene è molto importante e sul letto ci dormono solo le persone.
Permettimi allora di portare un bel luminol e scalare tot euro ogni volta che trovo una macchia sospetta. L’igiene è importante!

dog-friendly-hotels

Insomma, io sono la prima che quando devo partire valuto la possibilità della presenza dei miei amici pelosi. Lo faccio soprattutto per evitare inutili fonti di stress. Ma tu, caro amico albergatore che ti vanti di accogliere indifferentemente tutte le specie, cerca di essere coerente con la filosofia che vai predicando.

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 12 commenti

  • Monica scrive:

    Buongiorno a tutte! Ho scoperto da poco questo bellissimo blog, complimenti!!! :)
    Ho soggiornato a Rimini, presso l’Hotel Virginia, questa estate con i miei 2 bovari del bernese, quindi non proprio due cagnolini toy (ma più due terremoti!!) e mi sono trovata benissimo!!
    Accoglienza calorosa, la proprietaria e lo staff amano gli animali in modo spropositato, dispensavano carezze e coccole ai miei cuccioloni in ogni momento della giornata!!
    Non ero l’unica con cani di taglia grande, infatti ho incontrato cani di tutte le razze e taglie…dai pincher agli alani!
    Io ve lo stra consiglio, inoltre è a 5 minuti a piedi (ma forse anche meno) dalla dog beach del bagno 81, la spiaggia dedicata ai nostri pelosetti!

    • Stefania Pozzi scrive:

      Ciao Monica,
      grazie mille per il tuo consiglio! Non abbiamo ancora avuto occasione di pernottare a Rimini con i nostri due cani ma qualora dovessimo averne necessità, potremmo pensare di optare per questo hotel! A presto 😉

  • Giovanni scrive:

    Ciao Stefania, ho letto il tuo articolo e mi dispiace molto per come ti sei trovata nelle strutture che hai visitato…
    Io lavoro per una spiaggia di Riccione e mi farebbe piacere, se capiti in zona, se ci venissi a trovare…
    Sfortunatamente alcune limitazioni le impone la Regione come ad esempio l’obbligo di tenere il cane sotto l’ombrellone o il divieto di balneazione e su queste purtroppo noi non riusciamo a farci niente, per il resto ci impegniamo ad accogliervi con la massima cortesia e disponibilità, offriamo sempre una ciotolina per l’acqua e per il mangiare ed una doccetta per poter rinfrescare i tuoi amici a 4 zampe!!
    Vi aspettiamo!!

    • Stefania Pozzi scrive:

      Grazie per il commento e per l’invito Giovanni :)
      Lo tengo a mente per quando avrò modo di passare per Riccione: sarete sicuramente nella nostra lista! Amiamo conoscere nuova gente! Sì immagino, i divieti fanno tanto e non sono solo le strutture da colpevolizzare, anzi. Sono sicura che nel caso in cui venissimo a trovarvi ci troveremmo benissimo, grazie ancora. Stefania

  • Io ho viaggiato per anni con il cane (e ci viaggio ancora). E trovo assurde alcune risposte di b&b (ma vogliamo parlare anche dei ristoranti?). Sinceramente all’estero ho sempre avuto meno problemi che in Italia, in Germania in particolare.
    Comunque, brava Stefi. Proprio brava! Come sai, io appoggio ogni battaglia per la difesa degli animali.

    • Stefania Pozzi scrive:

      Con i ristoranti la situazione è, se possibile, ancora più delicata perché in alcuni c’è così poco spazio fra un tavolo e l’altro che essere ospiti graditi con i propri 4 zampe è praticamente impossibile. Io ci rinuncio spesso per non avere tutto lo stress addosso. Poi ovviamente non mi va neanche di relegare sotto ad un tavolo i miei cani. Invece ci sono dei ristoranti, pochi, in cui ho trovato proprietari simpatici e accoglienti che mi davano un posto più comodo e addirittura mi portavano anche da bere (e qualche assaggino) per le mie due pulci!

  • Eccheccavolo (aggiungerei)!
    Non ho grandi esperienze di viaggio con i cani ma come sai lavoro con gli hotel e ne sento di tutti i colori. Bene, con gli amici animali non si scherza e non ci sono sfumature: o sì o no. Se no, non ti considero. Se sì, devi esserlo però fino in fondo e farmela vivere sta vacanza con i miei “figli”. 😉
    Brava brava brava, sei una grande paladina per quanto mi riguarda! <3

  • Vale scrive:

    Ste questo post è ovvio che lo condivido in toto (e che lo condividerò ovunque).
    E’ molto difficile viaggiare con un cane proprio perché molto spesso non ci si sente accettati: una fatica immane per trovare le strutture disponibili ed adatte, per poi non parlare degli sguardi storti e delle occhiate allarmate quando fai il check in e non solo.
    Il viaggio dovrebbe essere un momento piacevole e di svago, e per chi ha un cane l’opportunità di portarlo con sé lo rende ancora più bello. Eppure se le premesse sono queste ti passa la voglia di partire… Meno sbattimenti e stress per te e per lui.

    E’ per questo che io spesso preferisco viaggiare con il camper (avendo questa fortuna), perché almeno mi sento a casa io e si sente a casa Lola, e non devo rendere conto di niente a strutture dog friendly solo sulla carta (o in bassa stagione).

    • Stefania Pozzi scrive:

      Come ti capisco! In effetti viaggiare in camper è una fortuna per pochi!
      Adoro anche fare campeggio con i miei cani ma pur essendo all’aperto è ancora più difficile perché la gente è un po’ prevenuta. Altra cosa che mi infastidisce è il fatto che al cane non sia permesso abbaiare… mentre per dirla tutta, ad esempio, ieri sono rimasta al ristorante due ore con una bambina di due anni che mi urlava nelle orecchie e i genitori tranquilli perché mica si può sgridare un bimbo. Fossi stata io lì con il mio cane che abbaiava, vedevi la tragedia…

  • Elisa scrive:

    Clap clap clap! Tanti applausi Stefania!!
    Io sono amante degli animali in modo spropositato, dei cani poi non parliamone….
    Non ho ancora viaggiato con i miei perchè ho sempre chi me li cura (vedi: mamma <3) ma sono d'accordo con ogni singola parola che hai scritto!

    "Se i cani sono educati, la sua famiglia sarà ben accolta“. ?????????? Dovrebbero scriverlo a caratteri cubitali in tutte le loro mail..MA RIFERITO ALLE PERSONE! Ho visto gente così maleducata e irrispettosa in giro che nemmeno il cane più rompiballe raggiungeva tali limiti…

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *