Fuori tema
0

Vademecum per risparmiare tempo in aeroporto

vademecum per risparmiare tempo in aeroportoOgni aeroporto è un mondo e io dentro questo mondo, ogni volta, mi ci perdo.
Ognuno diverso, con strutture, organizzazione e design che spesso ci raccontano qualcosa del paese che lasciamo o che stiamo per visitare.
Ci sono aeroporti che sanno di plastica, altri che sanno dei profumi del duty free, o di cibo, di caffè. Gli aeroporti sono luoghi d’incontro o di lacrime. Luoghi di arrivederci e di addii.aeroportoTutto abbastanza poetico ma, ahimè, esiste anche un lato più negativo di questi (non)luoghi; sono abbastanza asettici e, cosa ancora più pesante, c’è la possibilità quasi matematica di imbattersi in lunghe code a volte ulteriormente rallentate da persone che bloccano la fila o, ciliegina sulla torta, cercano di sorpassare.
Molte volte l’attesa in aeroporto è sinonimo di stress anche se stiamo per partire per un viaggio bellissimo che solo a pensarci ci fa sognare.
Per questo ho deciso di realizzare questo piccolo vademecum, con una serie di accorgimenti che possono aiutarvi a velocizzare il processo di imbarco e rendere l’esperienza in aeroporto più fluida e piacevole.

Essere pronti per il Check-in

Il primo intoppo di solito avviene al check-in, dove bisogna per forza di cose giocare d’anticipo per non avere sorprese. È importante quindi verificare il peso delle valigie prima di partire e rientrare abbondantemente nei limiti, in modo da non dover pagare extra e rallentare chi fa la nostra stessa fila.
Se potete farlo online, tanto di guadagnato.

Il dramma delle dimensioni 😉dimensioni del bagaglio

Il secondo step riguarda il bagaglio a mano, un aspetto che troppo spesso viene trascurato, forse perché soprattutto in passato diverse compagnie aeree non erano eccessivamente fiscali sulle sue dimensioni e sul peso. Oggi invece sempre più vettori fanno rispettare peso e soprattutto le dimensioni del bagaglio a mano, per cui per evitare rallentamenti, è importante verificare molto prima di partire di rientrare nei limiti previsti, soprattutto se il volo di andata e quello di ritorno sono effettuati con compagnie diverse, che potrebbero avere regolamenti differenti.

Il biglietto elettronico

La scelta migliore per risparmiare tempo è quella di limitare le valigie, portandosi dietro solo il bagaglio a mano. Si tratta di una scelta che consente di effettuare registrazione e check-in online e di presentarsi direttamente all’imbarco, tenendo presente poi che diverse compagnie aeree consentono di salvare il biglietto sul proprio smartphone, senza doverlo stampare: una soluzione ecologica, pratica e adatta anche ai più sbadati, che dovranno tuttavia fare attenzione a non far scaricare la batteria del telefonino, portandosi magari dietro un caricatore portatile.
Soprattutto se il viaggio è di pochi giorni, spostarsi con il solo bagaglio a mano è una buona soluzione, tenendo conto poi che negli hotel (ok magari non nelle bettole che scelgo solitamente io) c’è sempre un kit di cortesia, che consente di limitare la quantità di liquidi da portarsi dietro.

Un servizio alternativo

Tuttavia, se proprio non si può fare a meno della valigia, è oggi possibile farsela spedire anche tramite corriere.
Ho scoperto (e fra poco proverò) Packlink.it, che permette di confrontare le tariffe dei diversi corrieri e scegliere, per ogni destinazione, quella più conveniente, oppure la più rapida.
Packlink ha accordi con numerosi corrieri nazionali e internazionali (TNT, UPS, BRT, SDA, GLS, ecc.) e questo consente di poter usufruire di tariffe scontate.
La prenotazione avviene in maniera molto semplice tramite il sito e il corriere porterà quindi le valigie direttamente in hotel. Per molte destinazioni europee, la spedizione tramite corriere può essere un’opzione anche più economica all’imbarco delle valigie in aereo e questo comporta indubbi vantaggi: non occorre portare le valigie in aeroporto, fare il check-in e, una volta atterrati, aspettare poi i bagagli sul nastro trasportatore. In questo modo il risparmio di tempo è assicurato, basta organizzarsi con qualche giorno di anticipo e il corriere porterà le valigie direttamente da casa fino all’hotel.
Spedire le valigie tramite corriere consente anche di limitare al massimo il carico (e le dimensioni) del bagaglio da portare nella cabina dell’aereo, tuttavia è importante ricordarsi bene di richiudere bene i liquidi in una busta chiusa, per evitare problemi e rallentamenti ai controlli di sicurezza.
A questo proposito, ho trovato interessante e divertente questo video qui sotto realizzato da jetBlue, che dà consigli molto pratici per essere rapidissimi ai controlli di sicurezza.
Vi ci ritrovate?

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *