Itinerari
2

Estate in Veneto con il cane, a Bibione

Tutte le estati è la stessa solfa, per chi va in vacanza con il cane non è facile, bisogna cercare il luogo giusto per una vacanza che accontenti tutti, quattro zampe incluso.
Se la vostra idea è passare l’estate in Veneto io vi consiglio Bibione.
Bibione è una località dog friendly, dotata di una bellissima spiaggia attrezzata per cani. Lo dico perché l’abbiamo testata personalmente e ne siamo rimasti entusiasti.
Non ci credete? Eccovi le prove

Eccoci alla spiaggia di Pluto

Eccoci alla spiaggia di Pluto

Se volete un consiglio su una struttura che ospita famiglie con cani posso indicarvi l’Hotel Playa, un edificio semplice, ben tenuto e a costi contenuti che dista davvero pochissimi passi dal mare.Inoltre è in ottima posizione rispetto alla Spiaggia di Pluto, la spiaggia per cani di Bibione del quale vi ho parlato. Per arrivarci ci vogliono cinque minuti, ma cinque di numero!

La conduzione dell’Hotel è famigliare. Ho avuto modo di conoscerei proprietari, i Signori Ferrari, durante la giornata successiva al nostro arrivo ed è stata empatia a prima vista.

L'entrata dell'Hotel Playa

L’entrata dell’Hotel Playa

Per primo ho conosciuto il gestore dell’Hotel, il Signor Pierluigi, un uomo affabile e tranquillo che ci ha raccontato come è nata l’idea di ospitare, anni fa nel proprio albergo, famiglie con animali di affezione.
L’Hotel Playa, è stato il primo albergo della zona ad andare incontro alle esigenze delle famiglie che amano trascorrere le vacanze in compagnia del proprio amico peloso.
Oggi, il numero di richieste per questa tipologia di vacanza è moltiplicato e come ci spiega Pierluigi, sono tantissimi soprattutto gli stranieri a far domanda ripetutamente ogni stagione estiva.
Noto molti tedeschi, tra i quali una famiglia che pernotta proprio nella stanza adiacente alla nostra assieme al proprio cagnolino. Non posso che esserne felice.

L'accoglienza dei padroni dell'Albergo con Sofia, una piccola fan di Maya

L’accoglienza dei padroni dell’Albergo con Sofia, una piccola fan di Maya

La mamma e il papà del Signor Pierluigi sono persone semplicemente splendide. Passo un po’ di tempo con il padre, un uomo tutto d’un pezzo che mi racconta della propria passione per i cani da pastore.
E qui, trovo un vero esperto. Un appassionato, che va dove la cinofilia non può addentrarsi.
Il Signor Ferrari ha girato l’Asia centrale assieme alla moglie per studiare i comportamenti dei pastori e dei loro cani da gregge. Kazakistan, Kyrgyzstan, Uzbekistan, Tajikistan, Afghanistan, Turkmenistan, Russia e non so che altro.
Si è confrontato con le popolazioni locali, ha fatto proprie le loro usanze e ha imparato a riconoscere le teste migliori. Proprietario di ben 5 cani, oggi non ha perso la sua solida passione e scrive per una rivista di settore raccontando dei suoi viaggi.
Noto anche, mentre ci mostra le foto dei suoi viaggi, che ci sa davvero fare con computer, web e Social.

Altra piccola appassionata di casa Ferrari è Sofia, la bellissima bambina che attende per tutto il venerdì sera il nostro arrivo.
Ci vedremo solo sabato nel pomeriggio e scatteremo qualche bella foto assieme.
La cosa che mi ha colpito dell’Hotel Playa, è l’umanità dei bipedi, da non sottovalutare assolutamente per un cane!
A mio modesto parere, non basta che una struttura sia tecnicamente predisposta per ospitare animali, oltre alla professionalità, ci vuole “l’umanità”.

Passiamo alla descrizione degli ambienti.

la vista dall mai stanza d'albergo all'Hotel playa

la vista dall mai stanza d’albergo all’Hotel playa

Le camere sono ordinate e pulite, in bagno c’è la doccia ma senza il piatto.
Oltre al letto è disponibile un divanetto e una piccola scrivania. La nostra stanza era “vista mare” e questo ha allietato parecchio i nostri risvegli.
Il costo di una camera, con colazione inclusa, varia in base ai periodi, dai 34 ai 49 euro a notte. I bambini fino ai 12 anni, possono usufruire di adeguate riduzioni.
Il costo per cane è di 5 euro giornalieri, che servono perlopiù per la pulizia speciale.

Il listino comprende, oltre al buffet di colazione, anche il servizio spiaggia con ombrellone e 2 sdraio per camera, aria condizionata e parcheggio autovettura.

Nel complesso, l’Hotel Playa di Bibione è adatto alle famiglie con cani e con bambini che non hanno particolari esigenze e si accontentano dei comfort base.
Lo consiglierei a chi ha intenzione di trascorrere una vacanza tranquilla e dai ritmi rilassati in compagnia di Fido!

 

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 2 commenti

  • dueingiro scrive:

    Ciao! Curiosando nel tuo blog ci imbattiamo in “Veneto” e quindi Bibione.
    Noi abitiamo a mezz’ora da Bibione e praticamente non ci veniamo quasi mai. E’ sempre così piena di turisti e ci sono davvero moltissimi stranieri. Una bellissima iniziativa però è proprio aver dato la possibilità di fare una zona adibita ai cani, amici ci sono stati e confermano che la zona è ben gestita e parecchio decentrata quindi più tranquilla.
    In Veneto, una spiaggia adibita anche ai cani è la Brussa (abbiamo scritto anche un articolo, “la Brussa, la nostra spiaggia preferita). La Brussa, detta anche Vallevecchia è qualcosa che dalle nostre zone non ti aspetti. Un parco naturale e protetto, con una spiaggia lunga 5 km dove non c’è nulla (bar,hotel,negozi non ci sono) solo pineta e spiaggia. Si ha la possibilità di mettere il camper in parcheggio e poi andare in spiaggia, ma oltre a questo, qualche B&B e qualche ristorante lo trovi ad un paio di kilometri dalla spiaggia.
    Insomma, una vacanza un po’ diversa dal solito (per farti capire, la sera è difficile trovare qualcosa da fare “di mondano”) ma se vuoi fare una vacanza a puro contatto con la natura e con il tuo cane, noi te la consiglio davvero!
    Per farti un’idea http://www.brussa.info
    Ciao !
    Dueingiro.blogspot.it

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *