Toscana
0

Firenze, alla scoperta di Palazzo Strozzi

Tra i più rinomati edifici rinascimentali di Firenze, e quindi tappa immancabile nell’ itinerario di chi visita la città, vi è senza dubbio Palazzo Strozzi. Costruito come residenza signorile alla fine del XV secolo per volere di Filippo Strozzi, che tuttavia non visse abbastanza a lungo da vedere l’opera compiuta, il Palazzo sorge nel cuore della città, ed è considerato un perfetto esempio di dimora signorile del Rinascimento.

Palazzo Strozzi a Firenze

Palazzo Strozzi a Firenze

Una piccola mostra permanente permette di conoscere la storia del palazzo e della famiglia che gli dà nome. Gli spazi della visita comprendono il cortile, definito “la piazza-galleria ideale”, dove non solo è allestita la mostra permanente sul palazzo, ma si trovano anche installazioni temporanee e spesso vengono organizzati concerti di musica classica, rock e contemporanea. Sotto il cortile del palazzo, poi, si trovano gli spazi delle antiche cantine, considerate vero e proprio gioiello del Rinascimento, e oggi adibite a sede del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina (CCC), dove in questo momento, e fino al 19 gennaio del prossimo anno, è in corso la mostra “Territori Instabili. Confini e identità nell’arte contemporanea”.
Lo spazio più famoso, nonché quello che dagli anni Quaranta ospita mostre temporanee di grandissimo prestigio, è il piano nobile, caratterizzato da ampi saloni con caminetti e finestre a bifora. Oggi, infatti, Palazzo Strozzi non è solamente un meraviglioso esempio di architettura quattrocentesca, ma anche lo spazio espositivo più importante di Firenze, per quanto riguarda le mostre temporanee. Fino al 14 gennaio si può visitare la mostra “Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente”, che include numerose opere mai esposte prima in Italia.

Bellissima vista di Firenze

Bellissima vista di Firenze

Trovare alloggio nei pressi del palazzo non è difficile. Infatti, portali internet come Venere, oltre a permettere di comparare prezzi e offerte di numerose strutture per le date prescelte, hanno un’utilissima funzione per filtrare i risultati in base all’ubicazione, ad esempio limitando le opzioni alle strutture ricettive proprio nella zona di Palazzo Strozzi. Chi volesse visitare la mostra prima di Natale, può ancora trovare ottime offerte in zona per hotel di alto livello: un quattro stelle a pochi metri da Palazzo Strozzi a poco più di 100 euro a notte, ma anche ottime sistemazioni a partire dai 50 euro a notte.

Firenze al calare della sera

Firenze al calare della sera

Chi invece preferisce alloggi di tipo diverso e cerca un B&B a Firenze, sempre con Venere può trovare sistemazione nella zona Cascine a prezzi più che accessibile (dai 32 euro a notte), e da lì raggiungere il centro e Palazzo Strozzi, con i mezzi, in circa 20 minuti. In ogni caso, di eccellenti B&B a Firenze, anche se a prezzi leggermente superiori, se ne trovano anche in centro, ad esempio nei pressi di San Lorenzo o di Santa Maria Novella.

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *