Fuori tema
0

Idee di viaggio invernali

IDEE VIAGGIO INVERNALI

Un viaggiatore, di quelli veri, non si ferma mai (o quasi).

La mia idea di viaggio è lontana dall’immaginario che associa il turista ad una spiaggia dorata di qualche località balneare artefatta, infatti prediligo di gran lunga sfruttare ogni momento libero per girare il mondo dopo aver messo da parte qualche soldino: che si tratti di una meta lontana o vicina, non importa… quello che conta è riempirsi gli occhi di nuovi luoghi, assaggiare sapori diversi, ascoltare lingue differenti.

A volte però l’inverno gioca brutti scherzi; tra il lavoro, il freddo e le vacanze natalizie che alzano i prezzi all’inverosimile, succede che molte persone preferiscano rimandare la partenza in un altro periodo, magari in primavera, approfittando di ponti e clima più mite.
Io però sono una fan dei viaggi invernali, un po’ perché ho l’esigenza di fuggire al caldo, un po’ perché, anche se per poco, mi serve per staccare la spina. Credo che viaggiare d’inverno sia un buon compromesso per spezzare quei mesi cupi che a volte sembrano non finire mai.

Probabilmente vorreste che io vi indicassi le mete che vale la pena visitare in inverno, cosa che farò seguendo le mie preferenze e esperienze, però selezionandole penserò ad alcune tipologie di viaggio, ognuna per ogni gusto, in modo da poter accontentare un po’ tutti.

La primavera d’inverno

tenerife d'inverno

Qui vale il detto “è primavera tutto l’anno“. Che non sarà l’estate, ma per alcuni è decisamente meglio perché non si suda, si vive bene, non ci si affatica, i prezzi non sono eccessivamente gonfiati e soprattutto è una meta a poche ore di volo dall’Italia. Sto parlando delle Isole Canarie, luogo ideale dove staccare la spina per una settimana fra relax e scoperta delle isole.
Già scegliendo un’isola piuttosto che un’altra, ci si dirige verso un certo tipo di vacanza che può essere più o meno selvaggia, sicuramente anche kid-friendly e ideale per chi ama la natura.
Io sono appena tornata da Tenerife (ok, ammetto che non è stata la mia isola ideale e ve ne parlerò presto), potete vedere le mie foto e attendere il primo post in arrivo.
Prossimamente vorrei scoprire Lanzarote, a detta di tutti un vero paradiso selvaggio a portata di mano.

Le città europee in inverno

le nostre prime volte amsterdam bici

Le città europee esercitano su di me un grande fascino soprattutto d’inverno. Perché? Perché sanno di caramello, perché sono illuminate a festa, perché a volte la neve dà loro un tocco algido e candido. Perché c’è sempre una buona scusa per scaldarsi le mani, e il cuore, con una bella cioccolata calda.

Quali città vi consiglio di vedere in inverno?

Sicuramente Amsterdam, che è la mia attuale casa, dove sto facendo il pieno di invernitudine. Seguite la mia rubrica?

Ad Amsterdam si inizia molto prima a festeggiare il Natale; il 15 dicembre su una barca a vapore arriva Sinterklaas accompagnato dai suoi aiutanti, i Pieten. Noi a fine novembre avevamo già fatto l’albero.
Ah, dal 30 novembre la città è illuminata a festa grazie al light Festival. Per chi ama l’atmosfera natalizia ad oltranza.

amsterdam inverno

Viaggi polari

L’inverno è bello quando è bianco, incontaminato, polare.
Il circolo polare artico era per me un qualcosa che esisteva solo nei documentari, che sapeva di un mondo sconosciuto e affascinante. Poi sono partita per un viaggio alle Isole Lofoten; ho visto l’aurora boreale – che sogno – ho fatto il bagno in una tinozza all’aperto con vista sulle montagne, mi sono tuffata nell’acqua ghiacciata dell’oceano, ho mangiato salmone e stoccafisso a non finire.

Aurora Boreale in Norvegia

Il mio prossimo obiettivo? La Lapponia!

Viaggi esotici

Non tutte le cose fatte con i piedi vengono fatte male

Hoi An la città delle lanterne

Hoi An la città delle lanterne

Fino ad ora i miei preferiti in assoluto. Qualcuno di voi sa che io compio gli anni a fine novembre, un mese che per molti motivi non adoro. Partire è diventato per me motivo per tornare ad amare questo periodo così insensato e vuoto. Riempirlo di esperienze uniche come ad esempio sfrecciare su un tuk tuk per le strade di Bangkok, con il sapore del riso fritto nell’aria umida, assaporare un banh mi seduta su di uno sgabello malconcio della parte vecchia di Hanoi, o parlare del tutto e del niente guardando un tramonto da una spiaggia di un’isoletta sperduta del sud est asiatico.

Avete capito bene, fra tanti viaggi esotici, io vi consiglio proprio di guardare verso est perché sebbene io ami tutto il mondo, quella è la parte che mi fa battere più il cuore (e girare le balle, of course).

Che ne dite del Vietnam?

E se proprio volete stare a casa

Amo viaggiare, come altrettanto amo tornare per godermi la mia casa, i miei spazi e i ritmi rallentati.
Il momento che amo di più di quando sono a casa, soprattutto in inverno, è la sera quando ci accoccoliamo sul divano per vedere qualche bella serie televisiva (dopo un viaggio solitamente ci dedichiamo ad una maratona Netflix per recuperare). Io, Valerio, Viola e i cani.

Con una bella tazza di tisana bollente da sorseggiare lentamente e una coperta calda sulle gambe. A proposito, che ne dite di questo bellissimo plaid? viaggi invernali casa

IDEE VIAGGIO INVERNOL’ho acquistato su Fotoregali.com per fare una sorpresa a Valerio, ma in realtà ora è più mia che sua. È una coperta ma anche molto di più, perché è personalizzata con una immagine alla quale entrambi teniamo molto. È una delle foto più belle scattate ad Amsterdam – la nostra seconda casa – in una sera di ottobre, passeggiando per le vie del centro prima di assaggiare un ramen pazzesco.

Se anche a voi piacerebbe averne una simile per scaldare le vostre serate invernali, magari programmando il prossimo viaggio, potete personalizzarla fin da subito.

Articolo in collaborazione con Fotoregali.com

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *