ITALIA
0

Idee per un week-end italiano

week end in italiaCi sono dei periodi un po’ morti, magari dopo le festività obbligate, fra una stagione e l’altra, quando anche le ferie scarseggiano che mi sembra di impazzire a stare ferma.
Scandisco il tempo organizzando un viaggio e progettandone un altro ma questo, davvero, non basta mai.
Sono i periodi in cui sfrutto i week-end per conoscere meglio la mia terra e i suoi dintorni, senza andare in capo al mondo, scoprendo lati nascosti d’Italia e le sue eccellenze.
Dopo il giro in calessino lungo il Bel Paese durato nove giorni, ho risvegliato forte l’interesse per il mio Paese ed è un gran proposito quello di fare uno o più viaggi slow attraverso varie regioni d’Italia.
Per cominciare vi vorrei consigliare alcuni luoghi facilmente raggiungibili dalla mia regione, la Lombardia, per un week end all’insegna dei piaceri italiani.

In un agriturismo in Toscana a mangiare la vera Fiorentina

Ci siamo capitati quasi per caso, durante un week-end d’estate. Complice la voglia di evadere al fresco e passare due giorni in totale relax, portandoci dietro la nostra piccola belva, Tilde.

Tilde nel Chianti

Il Chianti è una zona splendida, circondata da verdi vigneti e papaveri rossi. Tramonti incantevoli, l’odore di terra e uva, vialetti sterrati e questo agriturismo delizioso, 100% eco friendly, rispettoso dell’ambiente e con una filosofia del tutto particolare.
Qui abbiamo cenato ad un tavolone di legno, assieme a tutti gli altri ospiti, per favorire la comunicazione. È all’Agriturismo Paneretta che ho provato per la prima volta la vera Fiorentina, cucinata direttamente sul fuoco del camino!

In un cottage nel bosco in Liguria

Non credevo che la casetta delle favole nel bosco esistesse davvero! Il cottage wood, situato a Calice Ligure è l’ideale per tornare un po’ bambini e per sentirsi più vicini alla natura circostante. Non meravigliatevi se la mattina verrete svegliati dal “qua qua qua” delle oche che scorrazzano libere. Godetevi la colazione 100% home made nel patio dell’ agriturismo Filosofia della Quotidianità, assieme ai gatti accoccolati al sole e i proprietari di casa a cui piace intrattenere gli ospiti.
Il mare non è poi così lontano!

Cottage nel Bosco

Nelle Langhe a bere buon vino

Le Langhe rientra fra le zone che, dalla prima volta in cui vi ho messo piede, mi hanno stregata talmente da tornare, tornare e tornare.
L’ho girata in lungo e in largo, in ogni stagione e credetemi, ogni volta è diversa.
Qui potrete gustare i prodotti tipici locali come battuta di fassone, ravioli del plin, la torta nocina, il tartufo, il fritto misto piemontese, dolci come il bonet e molto altro.
Sul vino non avrete che l’imbarazzo della scelta. Nel dubbio, organizzate una visita con degustazione a qualche cantina del posto per apprezzare meglio le particolarità dei frutti di questa terra.

Primavera del Gusto nelle Langhe

In Friuli fra Frico, ciaspole e terme

Prima di parlarvi ancora di cibo, vi consiglio Sauris e la Carnia in generale per la sua bellezza genuina. Qui è possibile soggiornare in uno degli alberghi diffusi e dilettarsi con lunghe e rigeneranti ciaspolate. Per rilassarvi vi consiglio le terme di Arta, famose soprattutto per le attività curative di alcune patologie respiratorie e dermatologiche.

La vista dalla seggiovia di Forni di Sopra

Ed eccoci al punto forte, o al mio punto debole che dir si voglia: il famosissimo prosciutto di Sauris, da provare assolutamente. E dopo una giornata passata sulle ciaspole, consiglio il caloricissimo frico con polenta! Al posto dei sensi di colpa, fatevi un bell’amaro.
Vorrei anche suggerirvi una chicca: un ristorantino che funge anche da biblioteca, situato in un paesino sperduto, Cercivento, che dicono sia quello delle streghe. Al suo interno potrete trovare moltissimi libri sulle tradizioni e credenze friulane. Tra una portata e l’altra cucinata dai proprietari nella coloratissima cucina, divertitevi a girare fra gli scaffali.

In Emilia Romagna per caseifici

Sono stata a Bardi, per il weekend di Halloween, ospite del famoso castello per una visita tematica. Il castello è imponente e a tratti spettrale, soprattutto durante le visite notturne.

Il giorno successivo, per cambiare atmosfera abbiamo poi deciso di fare visita ad uno dei caseifici della zona, vedere da vicino tutti gli stadi di produzione del parmigiano reggiano e dopodiché portarne a casa qualche pezzettone.
Io adoro scoprire le eccellenze locali, credo siano la soluzione per entrare a pieno nella filosofia di un determinato luogo.

Scegli il tuo week-end a tema

Per un week end 100% italiano, oltre ai miei consigli, vi raccomando Weekendesk, un sito interamente dedicato alle esperienze di week end tematici. La scelta è ampia: benessere, charme, cucina d’autore per i più golosi, oppure potrai provare l’ebrezza di dormire in un castello. Sei romantico e stai già pensando a S.Valentino? Le proposte sono molte!

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *