Fuori tema
51

La casa di una che viaggia

La casa di una che viaggia

La casa di una che viaggia

Ovvero My Sweet Travel Home!
Alcuni amici che dovevano venire in visita da noi l’altro giorno hanno esordito: “eqquiiiindi… Com’è la casa di voi viaggiatori?”.
Senza pungolare troppo la mia mente ho guardato Valerio che ha ricambiato con lo sguardo perso nel vuoto e quasi all’unisono abbiamo esclamato “abbbhooo, non è che abbiamo dato un particolare tema alla casa“.
La profondità dei discorsi fra amici.

Si insomma, una casa confortevole ma che non vuole lanciare messaggi insistenti e ridondanti.

Poi però questa cosa della casa di chi viaggia mi ha fatto riflettere e ho pensato che in ogni caso (cioè, nel nostro) la nostra è una casa che seppur giovane, di viaggi ne ha visti tanti. Un buon 50% di questi è mentale.

Allora ho fatto un gioco e per non sembrare ridicola l’ho fatto quando Valerio era a Madrid.
Sono entrata in casa e ho cominciato ad osservarla come se fosse la prima volta in cui la vedevo:
toccavo gli oggetti, curiosavo in giro in cerca di particolari indizi sulla personalità di ChissàChiCiVive, ho tirato ad indovinare a che strani tipi dovevano essere, quali erano i loro sogni, le loro passioni, gli affetti e i difetti.

Solo allora (viva il tempismo) mi è parso chiaro quanto la nostra casa parli di noi e che ci siano alcuni dettagli che, neanche a farlo apposta (sì dai, un po sì) lasciano chiaramente trasparire la predilezione per il viaggio.

Dopo questa premessa è giusto quindi che io vi dica com’è secondo me la casa di chi viaggia (aka la nostra).

La casa di chi viaggia è piena di sogni, alcuni di questi sono viaggi che sono diventati realtà mentre gli altri rimangono immaginazione che un giorno riempirà le cornici e i ricordi futuri.

Stanza dei viaggi

La casa di chi viaggia è piena di libri, alcuni impegnati, altri leggeri.
Questi libri, che io adoro sniffare (voi no?!) prima di riporre nella libreria verde mela, sono in grado di far andare lontano pur rimanendo fermi.
Ci sono libri che hanno viaggiato per il mondo e le loro pagine sono appiccicaticce di chissà quale genere di cibo. Hanno sottolineature in matita che fermano i concetti essenziali mentre il profumo di una foglia secca di menta riporta nei suq di Marrakech.

I libri della stanza dei viaggi

La casa di chi viaggia è colorata di tutti i colori del mondo, rossa come il deserto, verde come il Machu Picchu, grigia come il cielo di Lima, lilla come la lavanda e le ortensie. Non ti annoia mai.
La casa di chi viaggia è in grado di portarti prima a nord, poi a sud, poi a est e a ovest senza mai stancarti. Qui il tempo a volte si ferma.
La casa di chi viaggia è piena di buoni propositi, alcuni dei quali è bene ricordarseli ogni mattina durante la colazione.

lavagna muro

La casa di chi viaggia è piena di oggetti che hanno avuto una vita diversa da quella che fanno ora, sono oggetti che raccontano la loro storia ogni volta che posi su di loro lo sguardo.
Sono oggetti ai quali è stata loro concessa una seconda possibilità.

bobina

bobina

La casa di chi viaggia ha un angolo della follia per ricordarsi di non prendersi mai troppo sul serio.
La casa di chi viaggia ha sempre qualche valigia che non trova pace, posizionata nelle vicinanze della lavatrice è pronta a svuotarsi e poi riempirsi.

Angolo della follia, meglio conosciuto come angolo bar.

Angolo della follia, meglio conosciuto come angolo bar.

La casa di chi viaggia ha mappe e mappamondi sui quali chiudere gli occhi e puntare il dito per continuare a sognare un po’.

Ma c’è un dettaglio che vince su tutti e che rende questa casa ancora più speciale: parlo di chi questa casa la abita e che rende il ritorno da un viaggio un evento ogni volta più speciale.

I miei due cani

I mostri

Raccolgo le foto della mia casa qui #mysweettravelhome, se vuoi partecipa anche tu!

Segui la bacheca #MySweetTravelHome di Diqua&Dilà su Pinterest.

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 51 commenti

  • […] l’abbondanza della Cina e così via. Sono tornata a casa con il bottino e l’ho riposto nella libreria verde mela senza […]

  • Anche la mia casa ha tanti libri… e foto appese ai muri, souvenir, pietre e oggetti che vengono dai posti in cui viaggio. E ricordi, tanti. Le case dei viaggiatori sono come la tua, piene di cose tra cui curiosare come fossero le pagine di un libro da sfogliare. Insomma, è bello abitarci ma anche essere ospiti… perchè c’è sempre qualcosa da scoprire. E nemmeno ci si annoia mai per quella libertà che si respira, per i progetti racchiusi nelle nuove mappe da studiare per il prossimo viaggio!

  • […] aver letto il post di Stefania Pozzi ho deciso che era il mio momento per mettere a nudo le 4 pareti che compongono la mia casa, la […]

  • Mi sono ufficialmente innamorata della tua casa e delle tue idee strepitose!
    Da brava aspirante fotografa ti confesso che l’angolo delle foto è senza ombra di dubbio il mio preferito ma anche il resto di casa è, come dire, geniale! Dall’angolo della follia allo scratch card con il planisfero (lo acquisterò a breve anche io, è una figata). Che dire, complimenti :)

  • Valentina scrive:

    Ciao Stefania! Che bellissima casa, complimenti! Mi sono innamorata della parete a lavagna, sono mesi che studio la mia per cercare di capire dove poterne mettere una, prima o poi ce la farò! :-)

  • La Folle scrive:

    Arrivo in ritardo di quasi un anno, ma volevo dirti che l’idea mi piace tantissimo e che presto (si spera) parteciperò anch’io! Devo sistemare un paio di cose prima 😉

  • Mara scrive:

    Ora vedo la bobina di cui mi parlavi e di cui ho parlato a Mattia, tanto da supplicarlo di farla anche noi! STREPITOSA :)
    E i mostri… sono uno spettacolo!
    Complimenti per il tuo angolo di pace – MI PIACE

  • Chiara scrive:

    Ma.. che meraviglia la tua casetta! Io non ne ho ancora una mia, ma alcuni dettagli della mia camera assomigliano molto a certi angoli di casa tua… mi piace davvero un sacco! 😀 Complimenti per le idee.. e per l’angolo bar. Geniale!

  • Elena scrive:

    Questo articolo è bellissimo: l’idea mi piace tanto e la tua casa è adorabile… Io mi sono appena trasferita e sono ancora in ballo a decidere dove mettere tutte le stampe e i quadri che regolarmente mi porto a casa da ogni luogo che visito…
    Intanto cerco ispirazione da chi ha già postato le proprie immagini….

    PS: Bellissimi i canidi… li adoro… io ho due gatti e una dei due si chiama come un liquore portoghese che mi ha tenuto grande compagnia durante il viaggio in terra lusitana…

  • Elisa scrive:

    Ma è bellissima casa vostra!! Che bella idea Stefania!!
    La bobina è fantastica, devo dirtelo!! E anche l’angolo della follia!!
    Noi stiamo progettando la casa…quindi non appena sarà pronta (anche se credo passeranno mesi e mesi) sicuramente arriverò a far tornare in vita questo post :)
    ps. Fantastica la parete con tutte le cornici!!!

  • Danila scrive:

    Quanto mi piace questa idea

  • Beh ciao, casa super figa e bellissima idea!

  • Francesco scrive:

    Bellissima idea Stefy! Proprio originale, brava!
    Non ho capito dove hastagheggiare ma lo faró!

  • Francesca scrive:

    Ha una bellissima casa Stefania, complimenti!
    Mi ha fatto venir voglia di rispondere alla tua chiamata e partecipare a #mysweettravelhome!
    Francesca

  • Martina scrive:

    Bellissima idea Ste! Parteciperò volentierissimo!!!

  • 2Giromondo scrive:

    Ci aggiungiamo con i complimenti! Non avendo una casa propria..
    per ora ci accontentiamo di tappezzare di foto e posters le pareti delle nostre camere! 😀
    Troppo carina la bobina e che dire dei musetti dei tuoi “mostri” la dolcezza!!!

  • Elisa scrive:

    Troppo troppo bello questo post! mi ci ritrovo in tantissime cose che hai detto. La cosa più bella però è l’angolo della follia, e allora mi sono chiesta, dov’è il nostro angolo della follia in casa nostra?
    Lo sto cercando eh poi ti dico quando lo trovo :)
    Elisa

  • Valentina scrive:

    Che carina ^^ è molto colorata seppur semplice. Mi piace un sacco la parete piena di foto :)

  • Ivan scrive:

    Compimenti per il gusto, davvero una bella casa.. Vedere foto appese alla parete mi piace molto anche se con l’avvento della tecnologia è un evento sempre più raro..

  • Alessio scrive:

    Io ho: un grande planisfero di 2 metri in salotto con le puntine sui luoghi visitati, le foto di viaggio in corridoio, la libreria “di viaggio” nello studiolo/cameretta, il bagno tappezzato di cartine stradali di svariate città di ogni continente, ogni stanza di un colore diverso, tanti oggettini riciclati (e anche vari mobili), una micetta tutta nera che quando torno si affretta a strofinarmisi addosso…mi sa che noi viaggiatori siamo fatti un po’ con lo stampo :-p

    PS io quella della birra la conosco così: “beer is not the answer, beer is the question…YES is the answer”! ^_^

  • Simona scrive:

    … No beh, condivido il pensiero delle altre… Casa strepitosa! Date consigli di creatività??? Ne avrei bisogno! 😉

  • AliceOFM scrive:

    Che begli angolini! Quello bar è favoloso. La parete piena di foto è una mia passione.
    Ma sbaglio o hai vari orologi che, suppongo, segnino orari di città differenti?
    Comunque concordo con il dettaglio più bello: i due cagnolini sono tenerissimi <3

  • Paola scrive:

    Bellissima la tua casa Ste!! Indipendentemente dai viaggi o meno mi piace moltissimo il gusto con cui l’avete arredata e decorata!

  • Ma che bella iniziativa, magari se riesco a sistemarla posso partecipare anche io!!
    Intanto ti dico che adoro tutti gli angoli della tua casa dedicati ai ricordi di viaggi e l’angolo della “follia” è geniale!! E naturalmente adoro i tuoi mostri!! 😀

  • Manuela scrive:

    Ti ho già detto che la tua casa mi piace troppo, troppo troppo!
    La trovo semplice e colorata, nello stile perfetto di un viaggiatore.
    Quella parete verde è la mia preferita! :)

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *