Marocco
2

I luoghi top del Marocco

La Piazza Djemaa el Fna - colori del giorno

La Piazza Djemaa el Fna – colori del giorno

Il Marocco vi ispira? E come darvi torto, la stessa cosa valeva per me, poi ci ho messo piede e il risultato è stato: il piede l’ho riportato a casa e il cuore è rimasto là.
Se avete intenzione di organizzare un viaggio in Marocco vi consiglio alcuni luoghi top da non perdere.
Per capirci, quelli da visitare per non andare via con il rimorso per non averli visti, proprio come è successo a me la prima volta che andai alla scoperta di questa terra confusionaria, dai sapori dolciastri e i profumi speziati.

Marrakech

Il mio primo incontro con il Marocco: una città splendida che è anche definita la città rossa. Marrakech ha una splendida Medina dentro la quale mi sono persa ed è stato prima panico e poi amore.
Sì perché a Marrakech è impossibile seguire le vie o mettere alla prova l’orientamento, lasciate fare all’istinto e non abbiate fretta di arrivare in un luogo preciso o non ci arriverete mai.

Orientati guardando i cartelli che indicano la piazza centrale

Orientati guardando i cartelli che indicano la piazza centrale

Il punto forte di questo spettacolare pezzo di Marocco è senza dubbio la sua piazza Djemaa el Fna.
Tra le sue meraviglie, la Medina può essere considerata la pietra miliare del Marocco: in questo luogo molto caratteristico si ha la possibilità di incontrare molti artisti di strada, dagli acrobati agli incantatori di serpenti. Potrete poi trovare i meravigliosi mercatini, i così detti souk, ovvero quei mercati coperti che vengono allestiti tutti i giorni nelle strette vie della “città vecchia”.
Se volete saperne di più su Marrakech, vi lascio il link agli articoli che ho scritto tempo fa.

Marrakech - Piazza Djemaa el Fna

Marrakech – Piazza Djemaa el Fna

Valle del Draa

Il Draa è il fiume più esteso di questa terra. Questo incantevole luogo è situato nella zona meridionale del Marocco, tra il Jebel Sarhro e le spettacolari montagne dell’Anti Atlante. La caratteristica di questo posto sono le sue numerose città stato, che potrete trovare nel suo lungo lembo di terra. Si tratta di villaggi fortificati che prendono il nome di Ksour, fantastiche da visitare, esse sono circondate da palmeti e dalle loro antiche mura protette (costruite con fango e paglia) che sin dai tempi più antichi servivano alla difesa di questi luoghi, dagli attacchi dei nomadi del deserto.

Casablanca

La città più moderna e cosmopolita del Marocco, qui potrete visitare l’enorme Moschea di Hassan II.

Casablanca

Casablanca

Casablanca è ricca di punti commerciali come ad esempio il Casablanca Twin Center.
Mentre se siete amanti del buon cibo, tra i moltissimi posti che offrono buon cibo e tanta cordialità, non posso non segnalarvi La Corniche, zona appena fuori dal centro di Casablanca che offre bellissimi tratti di spiaggia, e ristoranti raffinati.

Il deserto del Sahara

Tra le tante bellezze del Marocco non si ci si può esimere dal nominare il meraviglioso deserto del Sahara, questa enorme distesa di sabbia vi porterà in un’atmosfera da favola, consigliate per chi vuol fare un tour del deserto, sono le Dune di Erg Chebbi, le più ampie del Marocco.

Deserto del Sahara

Deserto del Sahara

Approfittatene anche per fermavi nel centro abitato più vicino che è Erfoud e respirare l’aria dei luoghi più antichi e tradizionali.

Se vi avessi fatto venire voglia di partire, qui potete trovate qualche offerta per i vostri futuri viaggi in Marocco.

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 2 commenti

  • dueingiro.blogspot.it scrive:

    che posti favolosi! peccato che da Venezia i voli costino parecchio …. :-(

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *