Spagna
0

Paesi Baschi in macchina, cosa vedere

Quando ancora non avevo il blog ho affrontato un bellissimo viaggio in macchina per i Paesi Baschi assieme ad alcune amiche. E’ successo qualche anno fa ma mi ricordo tutto come se fosse ieri.

Visto che l’unica cosa che ho scritto di quel viaggio fino ad ora è un post abbastanza di cuore (che potete leggere qui), mi piacerebbe dare anche qualche consiglio utile per chi volesse ripercorrere le mie tappe alla scoperta di luoghi davvero caratteristici.

Febbraio al mare a San Sebastian

Febbraio al mare a San Sebastian

In tutto siamo state in giro per i Paesi Baschi per una settimana durante il periodo di Carnevale, cinque studentesse con un budget abbastanza limitato ma con tanta voglia di divertirsi. E dove andare se non in Spagna?

Per questo tour abbiamo noleggiato un’auto molto comoda in aeroporto a Saragozza e l’abbiamo fatto senza spendere molto. Se volete un consiglio, potete dare un’occhiata a noleggio auto.it dove troverete tutte le info necessarie per noleggiare a prezzi vantaggiosi il mezzo in base alle vostre esigenze.

Saragozza

A Saragozza siamo atterrate e rimaste solo per una notte grazie ad una amica che ci ha ospitato nella propria casa. E’stata l’occasione per una cena in compagnia e una serata a bere calimocho, una bevanda alcolica tipica spagnola che comprende  vino rosso e coca cola. So che magari l’idea di bere vino con cola non è delle migliori, ma vi consiglio comunque di provarla prima di dare inizio alle danze. Inoltre un calice l’ho pagato sui 2 euro.

Se vi va di girare Saragozza potete dirigervi verso il Palazzo dell’Aljarìa, grande testimonianza lasciata dall’architettura musulmana, molto bella inoltre è la Cattedrale di San Salvador. Vi consiglio anche di visitare la Basilica di Nuestra Senora del Pilar, uno dei luoghi di culto più importanti della Spagna.

San Sebastian

Il tragitto da Saragozza a San Sebastian dura circa 4 ore andando tranquilli. State attenti perché su queste strade è pericoloso non rispettare i limiti di velocità, prendetevela con comodo perché le multe sono salate.  Il paesaggio che potrete ammirare dai finestrini è piacevole, tutt’intorno pale eoliche che fanno molto Spagna, campagna ed enormi statue di tori a darvi il benvenuto in questa terra accogliente.

Da Saragozza a San Sebastian: il paesaggio fuori dal finestrino

Da Saragozza a San Sebastian: il paesaggio fuori dal finestrino

A San Sebastian arriviamo con il sole e nonostante sia febbraio troviamo una temperatura piacevole che ci permette di pucciare anche i piedi nell’oceano. Fantastico il tramonto del sole sulla passeggiata, il mare in inverno per noi è davvero motivo di contentezza. La serata trascorre velocemente cenando in un’ottima sidreria e tirando tardi nei baretti ad ingresso gratuito. In Spagna si balla ovunque e soprattutto si mangia e ci si diverte a prezzi abbastanza ridicoli rispetto a Milano.

Tramonto a San Sebastian

Tramonto a San Sebastian

Di San Sebastian vi consiglio, oltre ad una passeggiata in riva al mare, anche una visita al “Pettine del vento”, un’opera di Eduardo Chillida ancorata alle rocce che sembra accogliere le onde che si infrangono sulla scogliera. Incantevole ma al tempo stesso, da brividi.

Il Pettine del Vento a San Sebastian

Il Pettine del Vento a San Sebastian

Bilbao

Se a San Sebastian abbiamo trovato la primavera, Bilbao ci ha regalato l’atmosfera dell’inverno: la neve. Essendo state solo un giorno, abbiamo fatto giusto in tempo a visitare il particolarissimo Museo Guggenheim e a vivere la movida. Bilbao mi è piaciuta molto, per le strade abbiamo trovato moltissima gente travestita con maschere coloratissime per via del Carnevale. E’ proprio vero che gli spagnoli non perdono occasione per festeggiare!

Il Guggenheim a Bilbao

Il Guggenheim a Bilbao

Logroño

A Logroño abbiamo avuto l’occasione di soggiornare in una bellissima casa di vacanza appartenente ad una grande famiglia spagnola da generazioni e generazioni. Lì ho scoperto che le famiglie (nonni, zii, nipoti, genitori ecc) si riuniscono per le feste e svolgono insieme numerose attività, fanno le tipiche foto di famiglia e addirittura fissano un giorno in cui si vestono tutti di un colore specifico che viene estratto a sorte.

Questa località, appartenente alla comunità autonoma di La Rioja ,è bagnata dal fiume Ebro ed è punto di incontro tra più strade tra le quali la più famosa, quella del Cammino di Santiago di Compsotela. La Rioja è anche famosa per il suo eccellente vino, quindi se vi doveste trovare nei paraggi, vi consiglio una degustazione in qualche cantina.

I Fantastici colori della Rioja

I Fantastici colori della Rioja

Questo è quello che ricordo di questo mio divertente viaggio nei Paesi Baschi in macchina,  in cui ho avuto la fortuna di pernottare per lo più da amici spagnoli, ma vi assicuro che se doveste  prenotare per tempo non avrete sicuramente problemi a concludere il vostro tour in tutto risparmio.

 

 

 

 

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *