Sicilia
3

Perchè scegliere di andare in vacanza in Sicilia

Se dovessi scegliere una delle regioni d’Italia per andare in vacanza, così di getto sceglierei la Sicilia.
Un compito arduo quello di decidere fra i capolavori che il nostro stivale offre, ognuno con le sue peculiarità ed eccellenze che lo rendono unico.
Ma io scelgo Sicilia e mi sento di consigliarla per la vacanza perfetta. Perché?

Perché sia che tu vada in vacanza con la famiglia che con gli amici, troverai la soluzione giusta per te.
In spiaggia non sei costretto ad acquistare lettino ed ombrellone a prezzi esorbitanti, puoi scegliere di farlo oppure usufruire delle tante spiagge libere.
Vuoi stare in mezzo alla gente? A San Vito lo Capo, ad esempio trovi il giusto divertimento; una località adatta a tutte le fasce d’età e allo stesso tempo con spiagge curate e mare pulito.

Vacanza a San Vito lo Capo

Vacanza a San Vito lo Capo

Se invece preferisci le calette sperdute o le riserve naturali, c’è da sbizzarrirsi.
Hai mai sentito parlare della Riserva dello Zingaro? Chilometri e chilometri di natura incontaminata, un territorio ricco di diverse specie di flora e fauna e ideale per organizzare percorsi di trekking fra i suoi sentieri. La trovi nei pressi di San Vito lo Capo, quindi puoi decidere di unire divertimento a spiagge paradisiache.

Trekking all'interno della Riserva naturale dello Zingaro

Trekking all’interno della Riserva naturale dello Zingaro

In Sicilia la natura ha ancora un profumo ben definito ed è quello di sterpaglie, frutta e verdura matura. I colori sono quelli dei tramonti infuocati dall’Anfiteatro di Taormina o semplicemente da una veduta sul mare.

Il mio primo tramonto in Sicilia

Il mio primo tramonto in Sicilia

Gli scorci migliori li trovi perdendoti fra le viuzze di Palermo, una città verace che mette a nudo la propria anima e che non fa moine per piacerti a tutti i costi.

Se cerchi il mare da favola scegli Lampedusa, ed ecco fatto. Non lasciarti ingannare dai soliti commenti circa le crepe di un fenomeno che ha minacciato le sorti di una destinazione che riserva solo bellezze.
Quando ho visto per la prima volta in vita mia la Spiaggia dei Conigli mi sono commossa. Non mi era mai capitato prima di allora che l’emozione mi esplodesse dentro in quel modo. E’ capitato anche a te?

Isola dei Conigli a Lampedusa

Isola dei Conigli a Lampedusa

Il cibo migliore lo trovi in strada e sempre che tu non sia prevenuto nei confronti dello street food, a Palermo puoi darti alla pazza gioia ordinando ogni genere alimentare.
Se preferisci il ristorante, puoi permettertelo senza svenarti. Le porzioni sono enormi e la qualità è ottima e casereccia quasi ovunque.

Scorci di Palermo

Scorci di Palermo

I mercati in Sicilia sono fra i più colorati d’Italia, la gente è sempre in festa.Vuoi dare un’occhiata alle sagre paesane per zona e stagione? Te ne propongo un elenco aggiornato al 2014
Sono stata in Sicilia più volte e per raggiungerla ho provato qualsiasi tipo di mezzo. Dall’aereo, al traghetto per la Sicilia… persino il treno: diciannove ore filate, tanto stancanti quanto divertenti, passate con tre amiche. Una di quelle esperienze che che non scorderò mai in vita mia.

Ovviamente non ho nominato tutti i posti meravigliosi che ho visitato in Sicilia, mancano le Isole Eolie, Giardini Naxos, Favignana e altre meraviglie.
Sicuramente ci dedicherò dei post.
Ora mi interessa sapere: cos’hai tu da dirmi sulla Sicilia?

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 3 commenti

  • Gabriele scrive:

    Wow…davvero impressionante! Adesso ho voglia di gelato, sole e maree:-)

  • […] la Sicilia, in assoluto una delle mie regioni preferite d’Italia, l’ho ribadito anche qui. Mare stupendo, paesaggi di indiscutibile bellezza, buon cibo e anche ottimo […]

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *