DreamIN
10

Una vacanza in Turchia, ma in caicco! Da Bodrum ad Antalya

Turchia in Caicco: una vacanza davvero a contatto con il mare

Turchia in Caicco: una vacanza davvero a contatto con il mare

Avete mai fatto vacanza in Caicco?

Rifaccio: sapete cos’è un caicco? Subito spiegato!
Il Caicco è una tipica imbarcazione originaria della Turchia, usata da sempre per la pesca e costruita interamente in legno che può ospitare circa una ventina di persone più l’equipaggio.
La cosa bella è che la barca è solitamente di proprietà di una famiglia turca e l’equipaggio è fatto proprio da componenti dello stesso nucleo famigliare che dirigono la nave e ti coccolano durante tutta la vacanza.

Durante il mio viaggio in caicco durato una settimana e in cui abbiamo percorso da Bodrum ad Antalya, con piacevoli intermezzi fra cui Marmaris e Gocek, sono positivamente rimasta colpita dalla cucina locale.

Abbiamo sempre mangiato sull’imbarcazione anche se ci avrebbe fatto piacere provare qualcosa fuori quando la barca attraccava nei vari porticcioli dei luoghi da visitare, ma la bontà e la genuinità della cucina della moglie del capitano ci ha stregati e visto che i pasti erano inclusi abbiamo fatto a meno di andare incontro a spiacevoli e salate sorprese.
Potrei stare ore a raccontare l’incanto e la poesia di questa vacanza ma ci ho già pensato qui, ora vorrei provare ad essere più pratica per dare qualche consiglio a chi ha intenzione di vivere un’esperienza del genere.
Un caicco ormeggiato sulle coste turche

Un caicco ormeggiato sulle coste turche

C’è di positivo
  • Il silenzio e la pace del mare. Il più delle volte si dorme in mezzo al mare, in calette sconosciute dove gli unici compagni sono grilli, lo sciabordio dell’acqua e le stelle.
I tramonti dal caicco

I tramonti dal caicco

  • Anche un po’ di divertimentoMarmaris è un centro molto movimentato, idem Bodrum. Attraccando al porto è possibile scendere per passare una serata da sballo da alternare alla tranquillità.
  • Pasti genuini e abbondanti. Come ho già avuto modo di accennare, i pasti sono serviti su un bel tavolo in legno, sotto le stelle! Le cene sono servite e si mangia tutti assieme e a cucinare, almeno nel nostro caso, è sempre stata la moglie del capitano: una super cuoca. Vengono organizzate grigliate di pesce fresco e fra un bagno e l’altro nell’acqua cristallina viene offerto un buon tè con biscotti per l’ora di merenda.
  • Le escursioni sono ben organizzate e molto interessanti. Avrò modo di parlarvi di Caunos, della visita alle tombe licie di Dalyan e della giornata alle terme naturali. Spettacolo!
    Escursione alle tombe licie

    Escursione alle tombe licie

C’è di “negativo”

  •  Se siete per la comodità e per il lusso, lasciate stare. Sul caicco ci si arrangia, si vive in costume e a piedi scalzi. Le cabine sono piccole e calde (quasi mai funziona l’aria condizionata). Il più del tempo si passa all’aperto e soprattutto in acqua.
  • Se soffrite il mal di mare non fa per voi. Le imbarcazioni sono di dimensioni medie ed è molto probabile, soprattutto quando il mare è mosso, dondolare. Io pur non soffrendone sono stata male in un’occasione.
  • Se fate fatica a convivere con estranei. Dal primo momento in cui metterete piede sulla barca, gli altri inquilini saranno la vostra famiglia. Nel bene o nel male. Colazioni, pranzi, cene, bagni ed escursioni saranno assieme a gente della quale inizialmente ignorerete il carattere. Deve andarvi di fortuna, possono nascere grandi amicizie o…la guerra!
Bandiera turca sul nostro Caicco

Bandiera turca sul nostro Caicco

Questo è quello che mi sento di consigliarvi.
Io a distanza di ormai 3 anni ricordo ancora tutto come se fosse ieri e questi ricordi sono accompagnati da una piacevole sensazione di malinconia verso posti incantevoli.

La vacanza in Caicco

La vacanza in Caicco

Sto prendendo in considerazione la possibilità di fare un altro viaggio del genere, magari continuando con un altro percorso. Farlo con un gruppo di amici sarebbe il top!
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 10 commenti

  • […] La Turchia è un Paese ricco di contrasti, ora più che mai sospeso fra storia e grande modernità e una vacanza in questi luoghi è in grado di riservare notevoli sorprese. Impossibile esaurire in un solo articolo tutte le magnifiche località che la Turchia offre. Anche solo per visitare a fondo Istanbul occorrerebbero settimane, ve lo dice una che l’ha fatto in soli 4 giorni e che è tornata a casa con la voglia di tornare. In questo articolo, però, mi concentrerò esclusivamente sulla Costa Turchese e Licia, da tempo ormai mete ambite del turismo internazionale e tappa della mia prima vacanza in caicco. […]

  • Rosy scrive:

    Io sono stata in Turchia (tour + mare) bellissima, mi sarebbe piaciuto il caicco ma il mal di mare lo patisco da matti, meglio lasciar perdere allora?? tra una settimana partiamo x Antalya, spero che il tempo sia bello in questo periodo, al mio ritorno vi dirò.
    Complimenti x le foto e il blog. Rosy

    • Stefania Pozzi scrive:

      Vai Rosy, quella zona è bellissima… Vai anche a vedere le tombe licie!
      Se soffri tanto il mal di mare ti sconsiglio il caicco… Potrebbe andarti bene ma se il mare fosse grosso te ne accorgeresti. Poi non è che si tratta di un’uscita in barca ogni tanto, ma ci vivresti proprio!
      Grazie per i complimenti ^_^

  • Che bella esperienza! Vorrei tanto fare una vacanza in caicco, ma sono sempre stata frenata dalla paura di soffrire di mal di mare.. leggendo il tuo post forse non fa per me! Magari potrei provare con un weekend 😀
    Ilaria

    • Stefania Pozzi scrive:

      Si, è proprio una bella esperienza ed è un peccato perdersela a meno che tu non sia sicura di soffrire tanto il mal di mare. Io ho sofferto solo un giorno ma perché c’era alta marea, per il resto è andato tutto benissimo… non ho mai più accusato! E poi oggi ci sono tanti rimedi, più o meno efficaci!

  • TheGretaEscape scrive:

    Sono tornata giusto questa mattina da una crociera in caicco in Turchia. Da Kemer a Kas. Vivere in mare è stato bellissimo. Peccato che tra di noi sia scoppiata..la guerra!
    Purtroppo nostri conoscenti hanno optato per il gruppo di amici e al rientro non hanno più voluto frequentarsi. Incredibile cosa fa la stretta convivenza. Anche solo per una settimana.
    Alla tua prossima navigazione, prova la cucina ‘a terra’ ci sono squisitezze incredibili tra cui la pida e la baked potato turca!
    A breve pubblicherò sul mio sito la mia esperienza.
    Ciao.

    • admin scrive:

      Ciao,
      grazie per il consiglio! Se mi dovesse capitare, provo sicuramente!
      Per quanto riguarda gli amici, diciamo che la vacanza è la prova del nove…nel caso dello stretto contatto imposto dallo stile di vita del caicco, è davvero dura!
      :)

  • La Ste scrive:

    Grazie Valeria, mi fa molto piacere il tuo commento! La vacanza in caicco è stata una buona scelta per me e veramente la rifarei, se ti piace il mare poi è perfetta! Fra poco trasferirò il blog da blogger a wordpress..spero che continuerai a seguirmi 😉 Grazie Ancora Stefania

  • Casale Versa scrive:

    Ecco sì, hai ragione! un bel gruppo di amici, quindi non rischi starne conoscenze “fastidiose” e riesci a sopportare tutto! che bella esperienza! adoro il tuo blog.. oltre ad essere molto utile è scritto con estrema semplicità e realtà! ;D Valeria

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *