Toscana
0

Vacanza in Toscana, i luoghi imperdibili

vigneti chianti foto presa da viaggi nanopressBuon cibo, ottimo vino e percorsi spirituali, passando per il regno dei vampiri.
Scegliere una regione italiana in cui vedere posti stupendi, mangiare bene, incontrare persone incredibili e visitare città ricche di storia è, per nostra fortuna, facilissimo. Ogni luogo della nostra penisola vale la pena di essere non solo visto, ma anche vissuto.
Senza dubbio una delle regioni più sorprendenti è a mio parere la Toscana; dico questo innanzitutto perché metà del mio sangue proviene da lì e chi mi conosce sa quanto io sia profondamente toscana dentro.
Quello che mi spiace, è che una volta scelta questa regione, la vacanza verte sempre e solo sui capoluoghi delle varie province che, seppur degne di nota, a volte “offuscano” dei posti sconosciuti ai più.
Lo dico spesso, il nostro territorio è davvero ricco di chicche nascoste, spetta solo noi andarle a cercareCibo e Vino in Toscana

Se amate il buon vino come lo amo io e magari il vostro sogno è proprio quello di vivere in campagna, la Toscana non può che essere la scelta migliore.
Andate a Montalcino per assaggiare il famoso Brunello, scegliete la provincia di Grosseto e accompagnate fegatelli di maiale, spezzatini e cinghiale in umido con dell’ottimo Morellino di Scansano, mentre se amate il vino bianco San Gimignano è il posto che fa per voi: la Vernaccia è stato il primo vino italiano a ricevere il marchio di Denominazione di Origine Controllata ed è un accompagnamento perfetto per alici marinate e acciughe dissalate in salsa verde. Non andate via senza aver assaggiato il Chianti Superiore, che troverete in tutte le province di Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Pistoia e Prato.

Un riguardo speciale per Luccalucca anfiteatro

lucca piazza

Mio marito ha vissuto per un anno in quel di Lucca e, incredibilmente, prima che me ne parlasse lui io non ci ero mai stata. Poi mi ci ha portato ed è successo che ne sono rimasta incantata.
Lucca è un piccolo scrigno di bellezza concentrata fra le sue antiche mura e forse sì, lì ci potrei vivere.
Se avete tempo a disposizione e oltre al turismo volete dedicarvi all’apprendimento di una nuova lingua contando su un metodo d’insegnamento unico, il corso inglese Lucca della scuola Wall Street English: non solo lezioni, ma anche attività extradidattiche, aperitivi e la possibilità di scoprire una delle città d’arte più note in Italia.

Cammino spiritualeVia-Francigena

Se, invece, amate camminare e volete vivere un’esperienza indimenticabile, la Via Francigena vi aprirà la mente e vi scalderà il cuore. Le 15 tappe toscane del cammino toccano città come Pontremoli, Aulla, Pietrasanta, Gambassi Terme, Ponte d’Arbia e San Quirico d’Orcia, i cui borghi medievali, i vicoletti in pietra e i monumenti storici valgono la pena di essere visitati, anche dopo una faticosa giornata di cammino.

La toscana al cinema

Anche per gli amanti del cinema la Toscana rappresenta un’ottima scelta, dato che molti registi hanno trovato in numerose zone di questa regione dei set perfetti. Una su tutti è la città di Volterra, in provincia di Pisa, tra le cui strade medievali è stato girato uno dei capitoli della saga di Twilight, New Moon.

Terra d'origine
L’itinerario da percorrere per visitare tutti i luoghi salienti inizia dalla Porta di San Francesco, continua per Piazza Priori in cui si trova l’imponente Palazzo Priori e passando da Vicolo Mazzoni (dove si incontrano i due protagonisti) si arriva poi a Palazzo Vitti e alla Porta all’arco, l’unica porta etrusca delle mura duecentesche della città.

Articolo scritto in collaborazione con Wall Street English, scuola d’inglese che vanta centri in tutta Italia e nel mondo.

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *