Veneto
0

Week end a Bibione, cosa vedere

week-end-a-bibioneA Bibione ci ero già stata in occasione di un week end molto dog friendly, quindi con bassotta al seguito.
Avevo avuto occasione di approfittare della tranquillità della pineta, dell’efficienza della dog beach e dell’ospitalità di un albergo dog friendly.
Ma poi ho letto da qualche parte che il suo mare vanta ben 25 bandiere blu e che ha un sistema di gestione ambientale che ha acquisito riconoscimenti precisi per la sua efficienza.
Quindi ho deciso di tornare per conoscere meglio la sua parte naturale e ho scoperto che:

Ci sono i percorsi tabellati

Cioè dei veri e propri itinerari creati per chi ama andare a piedi, in bicicletta, a cavallo o con la compagnia di guide specifiche. I percorsi tematici sono utili per accontentare i gusti di parecchie tipologie di turisti. Io preferisco la bicicletta, e voi?!spiaggia-bibione2

C’è un’oasi naturalistica protetta

Bibione è un’isola, separata dalla terraferma dal fiume Tagliamento e da ampie aree lagunari. Le Lagune di Valgrande, Vallesina e Valle Vecchia sono straordinari ambienti naturali, e tutta la zona è considerata una delle più pregiate del Veneto per la conservazione naturalistica. Si può esplorare a piedi, in bici, a cavallo, in battello o, perché no, in kayak! La lentezza del mezzo permette di assaporare l’atmosfera rilassante e godere la fauna protetta del posto, tra fenicotteri rosa, aironi rossi, cavalli e daini allo stato brado.

Ci sono i casoni

casoni-bibione-1Ovvero le tradizionali dimore per la pesca, esempi di architettura spontanea che è possibile visitare lungo la laguna. Quello che non sapevo è che, nonostante siano vecchie costruzioni, questi hanno muri e tetti di canne palustri e porte e infissi in legno, quindi sono del tutto eco sostenibili e costruiti con materiali a km zero.

Ci sono le terme

Io non amo le terme, ma questa struttura moderna e accogliente è immersa nel verde proprio di fronte al mare e quindi mi sono detta, perché no?!
Bibione Thermae offre numerosi trattamenti termali, e un’area wellness dove fare tantissimi percorsi benessere, tra la sauna finlandese, la biosauna, il bagno turco, i bagni alle erbe e il polarium. Ed è aperta tutto l’anno! Per maggiori informazioni, ecco il link.

Dove dormire

La prima volta in cui sono stata ospite a Bibione ho dormito in un hotel dog friendly; per me è di primaria importanza scegliere una struttura che accetti anche i miei due amici pelosi. Per la seconda volta ho scelto invece di affittare un appartamento con Agenzia Livenza e, così facendo, non limitare la nostra indipendenza.

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *