#VietnAMO
11

Vietnam, un viaggio e un progetto

Viaggio in Vietnam con #VietnAMO

È da un po’ che aspetto questo viaggio, che me lo studio, ci sogno su, cammino a due gradini da terra e non smetto di fantasticare.

Viaggiare mi fa questo effetto e l’Asia ancora di più, quando vedo video, foto, o leggo racconti di questa terra mi commuovo.
Sul serio mi commuovo, mi vengono gli occhi lucidi e mi pizzica il naso. Ma è un sentimento così bello che non lo escluderei mai dai miei viaggi.
Se mi dicessero parti domani, io direi “No dai, domani no… fai dopodomani così mi crogiolo un po’ nell’idea e se c’è tempo mi compro anche una lonely planet”.
Va beh, adesso non esageriamo, però è per dirvi che per me l’organizzazione è emozionante quasi quanto il viaggio.

Per questo nostro on the road in Vietnam abbiamo organizzato tutto da soli e siamo partiti da zero, io e mio marito, non sapendo niente di questa affascinante terra.

Ogni nome di luogo era così impronunciabile: tutti quelle parole che finivano con in – an –ang –ong- ung  ci mettevano confusione.

Ogni occasione era quella giusta per programmare: la sera a casa con Pechino Express in sottofondo, al ritorno da lavoro in treno, persino in auto fra un semaforo e uno stop. Quante cene bruciate sui fornelli, computer scarichi, post it in giro per casa con le varie tappe (che ne ho anche trovato uno nel letto).
Il Vietnam ce lo sognavamo di notte e la mattina ci svegliavamo carichi per un’altra giornata fruttuosa.

Preparativi per il Vietnam

Preparativi per il Vietnam

Ma lasciatemi dire della sua gente, che ci ha già colpito per generosità e apertura d’animo ancor prima di arrivare.

Per farvi capire di cosa parlo devo raccontarvi che tipo di viaggio stiamo per intraprendere.
Siccome noi le cose facili mai, abbiamo pensato di partire all’avventura per due settimane zaino in spalla.
Ma non solo, la nostra intenzione è quella di vivere il più possibile il vero Vietnam e di farlo approcciando la gente e sperimentando sapori, odori e sensazioni locali.
Dovremo riuscire in sole due settimane a fare diventare questa terra un po’ nostra, il che è una bella sfida perché il Vietnam in due settimane è, come dire, “un po’ da turisti”.

Ninh Binh, una delle nostre tappe

Ninh Binh, una delle nostre tappe

In effetti un po’ turisti lo rimarremo ma per riuscire nell’intento di farci entrare nelle viscere questi luoghi abbiamo pensato di affidarci ad Asiatica Travel, anzi, di travolgerla e stravolgerla proprio con i nostri progetti.

Phuong, così si chiama il dolcissimo angelo che ci ha supportati e che incontreremo ad Ha Noi, si è davvero data da fare per noi. Asiatica solitamente propone viaggi organizzati in toto invece con noi è andata così: ci siamo costruiti il nostro itinerario e abbiamo fatto in modo che loro ci aiutassero a provare esperienze locali al di fuori dal comune e abbiamo previsto incontri con gente vera, di quella che il Vietnam lo vive tutti i giorni e l’ha vissuto anche durante la guerra.

Puoi andare in Vietnam e non fare un mini corso di cucina?

Puoi andare in Vietnam e non fare un mini corso di cucina?

Sono talmente emozionata e le cose da fare sono così tante che ho paura di perdermi dei pezzettini.
Fra qualche giorno metterò sul blog l’itinerario intero con tutte le tappe che toccheremo e per ognuna vi specificherò le singole attività che andremo a provare, per ora vi anticipo solo che grazie ad Asiatica Travel, che organizza missioni di volontariato, potremo partecipare ad una spedizione a Da Nang (vi racconterò poi tutto nello specifico), conoscere un Medico che da anni opera in Vietnam dopo aver fondato un’associazione no profit e cenare in una casa famiglia. Incontreremo anche  un abitante di Hanoi che ci parlerà della storia e della guerra del Vietnam e conosceremo un abitante del popolo Thai di Mai Chau.

Potrete seguire questo nostro mini progetto (che è più un esperimento di viaggio bellissimo) attraverso l’hashtag #VietnAMO, sui miei canali, qui sul blog e anche sui social di Asiatica che vi riporto qui sotto:

Facebook Asiatica Travel

Twitter Asiatica Travel

Google Plus Asiatica Travel 

Pinterest Asiatica Travel

Instagram Asiatica Travel

Youtube Asiatica Travel 

Il blog di Asiatica

Tante info sulla cucina in Vietnam 

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 11 commenti

  • è un bellissimo viaggio (gli on the road con zaino in spalla sono i miei preferiti anche se sono faticosi) ma soprattutto mi piace l’incursione nella missione di volontariato. Io e Sara da tanto tempo vorremmo fare un viaggio che prevede una lunga sosta in una missione e che ci veda impegnatti come volontari, ma non troviamo mai il tempo nè il coraggio di farlo….
    seguirotti! Anzi, seguirovvi!!! In bocca al lupo

    • Stefania Pozzi scrive:

      Grazie Ale, purtroppo in questo viaggio avremo solo un giorno dedicato al volontariato ma ho voluto inserire questa tappa per renderti conto della situazione di povertà in Vietnam. Anche io prima o poi vorrei partire per una vera missione di volontariato, non per forza con gli uomini… Magari a contatto con gli animali… Forse l’anno prossimo, chissà!

  • Brava Stefy!
    Seguirò questo viaggio-progetto passo passo con te <3 e magari anche io un giorno ci andrò in Vietnam 😉

  • Elisa scrive:

    E ma che bellissima idea questa! Vi seguiremo di sicuro. Non sono mai stata in Vietnam, sono stata in Thailandia, Laos e Cambogia e me ne sono innamorata :)

    • Stefania Pozzi scrive:

      Grazie Ely,
      io ho visto la Thailandia e ora vedrò il Vietnam. Il Laos e la Cambogia mi mancano… Quanti bei posti al mondo! Spero di farti venire la voglia di Vietnam… Chissà che super viaggio con Manina!

  • Ezio scrive:

    L’asia non è in cima ai miei sogni, ma io mi lascio ispirare dai viaggi degli altri e sogno magari di essere rapito e conquistato. Per questo ti seguirò con piacere.. 😀 Se c’è qualche tè particolare o posto unico, citami, taggami con piacerissimo!

  • Sto così *.*

    Troppo bello, e troppo brava!

  • Manuela scrive:

    figo figo Stefy! Non vedo l’ora di seguirti! :)

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *