Thailandia
1

5 cose utili da fare prima di partire per la Thailandia

Non immaginavo che il periodo pre partenza fosse così carico d’emozione. Ultimamente faccio così per gustare più a lungo il sapore del viaggio, mi occupo dell’attesa, ci lavoro su fino a farla diventare parte integrante del viaggio. Come ci riesco? Occupandomi proprio di tutti i dettagli che mi aiuteranno a renderlo unico. Fra questi, ho individuato soprattutto 5 cose utili da fare prima di partire per la Thailandia

Affidati ad una buona guida

Io non viaggio mai senza prima documentarmi su una guida cartacea. Ormai tanti consigli si trovano anche in rete, il loro vantaggio è che sono immediati e permettono di risparmiare. Questo lo ammetto. Però io trovo insostituibile il fatto di prendere ed andare in libreria a cercarmi una guida. Vengo attratta da tutto, dai suoi colori, dalla sensazione delle sue pagine sotto alle mie dita, dal suo profumo. Si, per me è davvero un oggetto del desiderio, da sottolineare e portare in viaggio. Adoro, dopo averla “vissuta”, deporla nella mia libreria assieme alle altre. Poi è un passatempo anche in bagno, inutile negarlo. :D

La mia guida per la Thailandia

La mia guida per la Thailandia

Raccogli tutti i migliori consigli e interagisci sui social

Dopo aver studiato per bene la guida, affidati ai consigli di gente che ha già avuto un’esperienza del genere, che conosce le zone o che, ancora meglio, ci vive. Twitter è stato il social più utile per me, ho interagito con persone che ne sapevano di più, ho chiesto consigli e ho cominciato a sognare con loro. Sono riuscita anche a parlare con persone direttamente dalla Thailandia che stavano percorrendo più o meno le mie stesse tappe e anche grazie ai loro consigli ho cambiato in parte il mio itinerario favorendo luoghi meno turistici.

suggerimento_thai1

suggerimento_thai2

suggerimento_thai3

Avevo deciso di utilizzare lo smartphone il meno possibile durante questo viaggio, mi sto ricredendo solo per il fatto di poter essere utile ad altri come loro sono stati per me e per dare testimonianza di come si svolgono i preparativi di Natale in Thailandia.

Trova la giusta Assicurazione e proteggiti dai rischi

Per affrontare un viaggio del genere c’è bisogno di tranquillità e a parer mio l’assicurazione è indispensabile per poter essere sicuri e quindi viversela al meglio. Una sera sono uscita insieme ad un amico a bere una cosa e mi ha raccontato che quest’estate è stato in Thailandia e ha preso la febbre Dengue. Non essendo potuto ripartire subito ha perso il volo e grazie all’assicurazione ha evitato le spese mediche ed è potuto tornare dopo la data prevista. Ora, va bene che stiamo parlando della Thailandia e di un itinerario molto battuto, inoltre le spese mediche non sono altissime quindi non bisogna allarmarsi ma è comunque opportuno tutelarsi. L’assicurazione a parer mio è importante sia per le spese mediche che per tutelarsi dal rischio di perdita bagaglio. O almeno, queste sono le mie due piccole “ossessioni”. A me hanno consigliato Travel Guard, che devo dire ha un buon rapporto qualità prezzo.

Comprare i voli interni

Dopo essermi studiata l’itinerario, ho provveduto ad acquistare i voli interni per spostarmi da una località all’altra. Da Bangkok ci sposteremo verso il mare: Phuket, Krabi e Phi Phi Island, poi su verso il nord alla scoperta di Chiang Mai e Chiang Rai. Voleremo con Air Asia, prenotare circa un mese e mezzo prima ci ha permesso di risparmiare spendendo in totale circa 150€ a testa per tre voli.

Leggere “Farfalle sul Mekong”

Mi capita spesso, prima di un viaggio, di leggere un libro che ha a che fare con la destinazione che ho scelto. Questa è la volta di “Farfalle sul Mekong” di Corrado Ruggeri,  un altro consiglio che ho ricevuto su Twitter (Grazie!). Ho ordinato da poco il libro e sono in attesa che arrivi per poterlo cominciare. Non vedo l’ora.

suggerimento_thai4

E voi,  avete dei consigli su altre cose utili da fare prima di partire per la Thailandia? Forza, siete ancora in tempo per migliorare il mio viaggio e magari anche quello di altri lettori!

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 1 commento

  • eros scrive:

    vorrei avere news sui centri massaggi… ;)

  • Lascia un commento

    Mi farebbe piacere conoscere la tua opinione!
    Scrivi un commento!

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    5 − uno =

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

    XSLT by CarLake