Prima di partire per questa città è meglio chiedersi cosa vedere a Dublino. Visto che ci sono molte cose degne di nota, è bene progettare un weekend alla scoperta dei posti migliori, senza rischiare di perdere tempo.
Questa è un pizzico della mia Dublino
E’ passeggiando per il lungo viale di Grafton Street, intenta a guardare le vetrine dei negozi e facendo lo slalom fra circa un migliaio di persone che camminano imperterrite inseguendo il loro obiettivo tra lo schioccare di borse di plastica e passi marcianti, che ad un certo punto, sfinita, sento il bisogno di una pausa rigenerante. Siamo nella patria della birra nera e una interessantissima visita alla Guinness Storehouse ci aspetta. Al pensiero di un bel boccale dal liquido denso, fresco e spumoso, riprendo vita e arrivo fino alla fine della strada, ai piedi della celebre statua di Mollie Malone. La leggenda narra di questa donna, di giorno pescivendola ad Howth e di notte prostituta, morta in giovane età per una strana febbre. Pare che il suo fantasma stia vagando ancora per le vie di Dublino, spingendo il suo carretto.
Scattata qualche foto è presto l’ora di raggiungere la storica fabbrica della birra situata in St. James Gate, raggiungibile dal centro con la Luas (da Abbey Street Lower, linea rossa in direzione James’s, scendendo davanti al St. James Hospital). Percorrendo 5 minuti a piedi lungo le strade deserte, arriverete davanti all’imponente edificio con l’inconfondibile scritta GUINNESS.
Mi sono divertita molto a partecipare al corso flash di spillatrice di birra in cui viene spiegato il modo migliore per presentare un perfetto boccale ricolmo. Il procedimento richiede una certa cura per far si che la birra si depositi e la schiuma venga applicata nel modo più corretto possibile: nè troppa, nè troppo poca. (ovviamente poi si brinda alla consegna dell’attestato, bevendo dal proprio boccale).
Sicuramente è doveroso finire in Temple Bar, a metà strada fra Trinity College e cattedrale di Christ Church. Non si fa in tempo a scrollarsi di dosso la magnificenza di questi edifici, inoltrandosi nel coloratissimo viale che si affaccia sul Liffey, che direttamente si arriva nel regno dei pub irlandesi. Impossibile non scorgere turisti che si fanno fotografare con le spalle appoggiate al caratteristico locale rosso (c’ero anche io).
Fatevi venire il torcicollo a furia di guardare il Trinity College, la più prestigiosa e antica Università d’Irlanda. Bellissimo il contrasto delle mura con le nubi bianche che coprono a tratti il cielo di un celeste sorprendente.
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 2 commenti
Dublino è davvero una città bellissima, ci sono stata con mia amica due anni fa. Siamo rimasti impressionati!
Tanti saluti da Marlengo
bellissima esperienza! ci sono stato 2 settimane per uno stage scolastico delle superiori… era il lontano 99 eppure mi sembra ieri…
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento