DOG TRIP
0

Idee per passare un weekend nel Chianti (con cane)

tilde_chianti

Questo weekend passato siamo stati nel Chianti grazie a DogTrip, ospiti dell’Agriturismo Paneretta e a godercela siamo stati in tre: io, moroso, più bassotta.
Le cinque ore di viaggio le abbiamo affrontate con filosofia all’andata, un po’ meno al ritorno. Però posso dirvi che una volta arrivati, la vista ripaga di tutti gli sforzi fatti. Giudicate voi:

vista_agri_paneretta

I prodotti genuini di una volta

Seguendo le indicazioni per Monsanto si arriva all’Agriturismo Paneretta, che mi preme consigliarvi sia per l’ospitalità dei proprietari che per la cura nei dettagli, per la pulizia, per le iniziative originali di cui vi parlerò presto e anche per la bontà dei cibi che vengono preparati. Tutto, ma dico tutto è genuino, a partire da frutta e verdura coltivate in un orto sinergico, il pane, la marmellata, l’olio, il vino, le uova, qualsiasi cosa vi verrà servita, state sicuri che è fresca e fatta in casa.

Passeggiate fra i filari e il verde

Prima di cena vi consiglio di fare un giro in campagna; camminate fino a che non arrivate ad un vecchio podere, attualmente  in vendita, che regala una vista spettacolare e godetevi il tramonto in uno dei posticini più tranquilli della Toscana.

La convivialità a cena

Mentre tornate, preparatevi ad un momento di pura convivialità, all’Agriturismo Paneretta si mangia tutti assieme su di un unico tavolone che permette ad ospiti e proprietari di conoscersi e passare momenti in allegria. Io ho letteralmente amato questa cosa! Sono dell’idea che si possa scegliere quando stare da soli e questo, credetemi, non è il caso!
Non voglio parlarvi ora di ciò che abbiamo mangiato, vi dico solo: Fiorentina. :) (Ne ho scritto qui).

Tutti insieme a cena

Tutti insieme a cena

Cosa vedere nei dintorni

L’Agriturismo gode di una posizione ottimale grazie alla quale si possono visitare parecchi punti d’interesse quali San Gimignano a 15 km, Siena a 22 km e Firenze a 35 km.
Prima di ritornare, noi abbiamo optato per San Gimignano e Siena con tutta tranquillità e portandoci ovviamente dietro anche la piccola Tilde. Verso le 17, ci siamo poi rimessi in macchina per tornare verso casa.
Se doveste avere più di due giorni a disposizione, è consigliabile un giro per le varie cantine con annessa degustazione dei vini migliori.

 

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *