Fuori tema
0

Il nostro è un blog ecologico, e il vostro?

Diqua&Dilà da oggi è “carbon neutral”!!

Avete capito bene, anche noi contribuiamo in qualche modo ad avverare il  sogno dell’ecologia, eliminando l’anidride carbonica che si produce. Per un Travel blog mi sembra il minimo.
La cosa super fichissima è che aderendo a questa simpatica e soprattutto utile iniziativa di DoveConviene in partnership con www.iplantatree.org – l’organizzazione ecologica no-profit che negli ultimi due anni ha piantato oltre 68mila alberi – un bell’alberello sarà piantato in nome di Diqua&Dilà.
Risultato: verrà neutralizzata la produzione di anidride carbonica per 50 anni. Ottimo!
Ma cerchiamo di capire come fa un albero a neutralizzare la produzione di CO2 di un blog:
Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Ad esempio, avendo all’incirca 15.000 visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg.
La CO2 assorbita da un albero, pur dipendendo da diversi fattori, viene calcolata dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) in base alla sua capacità media che consisterebbe in circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.
Al momento, il progetto di riforestazione attivo è dislocato a Göritz, in Germania e gli alberi che vengono piantati sono delle querce. Presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), infatti, è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L’area è un terreno che per la prima volta è soggetto a forestazione e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.
Pollice alzato per il contributo di DoveConviene alla realizzazione di questa iniziativa. Non dimentichiamoci infatti, che con il suo lavoro – che consiste nel trasformare i volantini di carta in volantini digitali – aiuta anche a risparmiare carta e salvare gli alberi.

DoveConviene è da sempre molto attento all’utilizzo consapevole della carta e alla tutela del nostro patrimonio boschivo. Grazie alla sua attività tutti i volantini pubblicitari delle principali catene commerciali di elettronica, sport, ipermercati come (Decathlon, Unieuro, Lidl solo per citarne alcune) vengono digitalizzati e resi disponibili online, in maniera gratuita e consultabili sia su pc che su smartphones iPhone e Android, attraverso una comoda applicazione.
DoveConviene vuole scoraggiare l’abuso di carta per fini pubblicitari e contribuisce a rendere più pulita la città. Per l’utente la comodità di poter accedere a tutte le offerte in qualunque momento, di poter rintracciare il punto vendita più vicino attraverso una pratica mappa e di poter conoscere rapidamente tutti gli orari di apertura, comprese le aperture domenicali.
Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l’ecosistema in cui si inserisce, visita http://www.iplantatree.org/project/7
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *