DOG TRIP
3

Le migliori città in Italia dove portare il proprio cane

Quando vado in vacanza con il mio cane, Tilde la mia piccola bassotta curiosa (la conoscete vero?!), finisco per chiedermi spesso quali siano le città che siano adatte sia per l’uomo che per il suo fedele compagno.

Tu la conosci Tilde?

Tu la conosci Tilde?

Nonostante io ami l’Italia, non posso negare che questo sia un paese un po’ pigro e poco attento alla tutela e ai bisogni degli animali d’affezione.
Ovviamente non mi baso solo sulle mie impressioni ma su qualche dato più consistente come il rapporto di Legambiente sui servizi e le attività dei Comuni capoluogo di provincia per la tutela e la gestione degli amici a quattro zampe.
I problemi sono comuni a tutte le città:

  • Pochi spazi aperti dedicati esclusivamente ai propri cani dove portarli quotidianamente – precisamente “in media nei Comuni italiani è presente uno spazio dedicato ogni 28.837 cittadini”
  • Solo il 47% dei Comuni ha dichiarato di aver adottato regolamenti per l’accesso degli amici a quattro zampe in uffici e/o locali aperti al pubblico.
  • Inoltre si è dimostrato che solo il 26% dei Comuni realizza una mappatura delle specie animali presenti sul territorio.
In Italia non tutti i Comuni possiedono un'area cani

In Italia non tutti i Comuni possiedono un’area cani

Volete sapere quali sono state le città a salire sul podio per l’anno 2013, le più animal friendly?
Prato, Bolzano e Modena.

Senza scendere troppo nel dettaglio e avendo dato un’occhiata al rapporto di Legambiente, posso dire che i numeri mi appaiono allucinanti dato che come Paese dovremmo almeno essere uniti sulla questione della lotta contro il randagismo.
E’ ora di aprire gli occhi, ad oggi in Italia più di una famiglia su due possiede un animale di affezione e questo dato è in aumento. La necessità è quella di arricchire i centri urbani garantendo dei servizi adeguati.
Perché per entrare in un locale io devo per forza lasciare a casa il mio cane? Mi pare assurdo che troppe volte non ci sia un’alternativa.

La situazione è poco felice anche per chi ama portare gli amici a quattro zampe al mare e/o al lago.
Tra i Comuni capoluogo costieri che hanno risposto al questionario, solo il 34% ha adottato un regolamento o un’ordinanza sindacale per l’accesso degli animali alla spiaggia.
Io e Tilde abbiamo già avuto modo di conoscere qualche spiaggia con accesso per cani fra le migliori d’Italia, alcune potrete trovarle qui e a breve scriverò un post più dettagliato.

Sono pochi i Comuni che danno accesso ai cani in spiaggia

Sono pochi i Comuni che danno accesso ai cani in spiaggia

Il discorso è anche un altro, non tutti i proprietari di animali sono educati. Spesso mi trovo ad osservare comportamenti non consoni da parte di queste persone ed è anche a loro che dobbiamo dire grazie se ci troviamo in questa situazione.
Bisogna ricordarsi che non è il cane a dovere imparare l’educazione, ma il padrone!

Tilde in vacanza

Tilde in vacanza

Più mi guardo intorno e più mi rendo conto che ancora oggi ci sono molte persone retrograde che pensano che un animale da compagnia sia “soltanto un animale” e quindi non meritevole delle nostre attenzioni.
Mi piacerebbe combattere questa forma di ignoranza e vorrei che qualcuno mi raccontasse le proprie esperienze o solamente esprimesse la propria opinione.

Avete dei consigli sulle città più dog friendly d’Italia?

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 3 commenti

  • Sono d’accordo con te, alcuni posti sono un pò “tarati” sull’ospitare i nostri amici a quattro zampe. Il cane in se per se non è maleducato tante volte sono i padroni ad eeserlo!!
    A Fragene, vicino Roma, c’è la BAU BEACH una spiaggia adibita ai nostri cari pelosetti.
    Mi permetto di lasciarti un link di un articolo sul mio blog, dove sponsorizzo una smartbox per andare in vacanza con i nostri cari amici a quattro zampe
    http://hotelkitchengiudizidiunadonna.blogspot.it/2013/10/turisti-quattro-zampe-con-regalone.html

  • Sono pienamente d’accordo con te…l’Italia è un pò “tarata” con gli ingressi degli animali purtroppo! Fortunatamente alcune strutture si stanno muovendo per “promuovere” questa cosa. A Fregene, vicino Roma c’è BauBeach una spiaggia attrezzata per i nostri amici a quattro zampe.
    Se ti fa piacere sul mio blog ho recensito una smartbox per i nostri amici pelosi da portare in vacanza con noi
    http://hotelkitchengiudizidiunadonna.blogspot.it/2013/10/turisti-quattro-zampe-con-regalone.html

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *