GHOST
8

Tour dei misteri di Edimburgo

A Gennaio volerò ad Edimburgo per un week-end lungo, una delle città che ultimamente mi incuriosisce e affascina per tutta una serie di cose tra le quali i misteri che la avvolgono.
Non a caso, la capitale della Scozia viene definita come un luogo magico ma al tempo stesso inquietante, sicuramente unica nel suo genere.
Da amante del brivido, ecco i posti che proprio non voglio perdermi:

1) Castello di Edimburgo: oltre ad essere un’opera di indiscussa bellezza e maestosità e uno dei castelli più belli della Scozia, si dice in giro sia infestato da parecchie entità e che le 13.00 (quando spara l’One O’Clock Gun – tutti i giorni ad eccezione della domenica) sia l’orario migliore per visitarlo e percepire presenze paranormali. Sarà vero?
D’altronde è qui che girarono una delle scene del famosissimo Harry Potter. Da non perdere il panorama della città dall’alto di Castle Hill, la collina vulcanica.

Il Castello di Edimburgo

Il Castello di Edimburgo

2) Palazzo di Holyroodhouse: che è ora residenza ufficiale della Regina ELisabetta ma che custodisce segreti inconfessabili. Ad esempio si dice che fra le sue mura, Maria Stuarda Regina di Scozia, abbia assistito all’assassinio del suo segretario. All’interno del palazzo si possono trovare vari effetti personali della regina che risalgono al periodo in cui fu incarcerata prima della sua morte improvvisa.

3) Il Cimitero di Greyfriars: uno dei cimiteri più infestati al mondo che vanta parecchie apparizioni e strane presenze, Greyfriars è famoso anche per la statua del cane Bobby, il cane poliziotto che si mise a guardia della tomba del padrone per ben 13 anni dopo la sua morte. La lapide è stata posta all’ingresso del cimitero dalla Dog Aid Society nel 1981. La statua del cane invece è dal lato opposto dell’ingresso del cimitero, all’esterno all’incrocio tra il ponte Giorgio IV e la Candlemaker Row. Invece la tomba del poliziotto John Gray properiario del cane giace nel camminamento ad est a circa 30 metri dall’entrata.

Cimitero di Greyfriars

Cimitero di Greyfriars

Anche se non credo di prendervi parte, ad Edimburgo vengono organizzati anche tanti Ghost Tour, partecipandovi è possibile percorrere le vie della città ascoltando storie vere e leggende spettrali sui luoghi più misteriosi.
Chi di voi è stato ad Edimburgo? C’è qualcuno che vuole consigliarmi qualche altra chicca da non perdere? Fatevi avanti.
Nel frattempo mi guardo intorno per prenotare l’alloggio e poter scegliere fra tante sistemazioni economiche. Ancora meglio, con il concorso di GowithOh, posso tentare la fortuna partecipando al sondaggio sul mio “gift giver” preferito e vincere un voucher da 100€ per pernottare in un confortevole appartamento. Che dite ci provo?

Seguiteci, se vi va, su #GhostEdimburgo

 

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 8 commenti

  • Lauryn scrive:

    presente! quando vai? invidia!!
    se posso, ti consiglio The Elephant House, in George V street, dove l’autrice di Harry Potter cominciò a scrivere le prime pagine dei suoi racconti…
    Poi lo Scott Monument in Princes Street e i Princes Street Gardens!!
    Ne avrei di cose da dirti!! facci sapere, in un week end lungo si riesce a vedere molto poco, io in 4 giorni ho fatto giusto giusto in tempo a vedere quello che hai segnalato tu, ma volevo andare anche a Leith o Portobello sul mare!!

    • Diqua&Dilà scrive:

      Grazie per i consigli! Vado fra 2 settimane! In effetti immaginavo che il tempo fosse poco, ho deciso che non correrò per vedere di più ma vedrò poche cose, godendomele! Vorrei dare un’impronta “misteriosa” a questo viaggetto…e poi così ho un pretesto per tornare e fare un giro più completo della Scozia!

  • Chiara scrive:

    Ciao Cara :) Edimburgo ti piacerà tantissimo, se trovi giornate di sole fatti una bella camminatona fino ad Arthur’s Seat, un po’ lunga… ma poi la vista ripaga completamente! e vale anche la pena andare al Giardino botanico! 😉

    • Diqua&Dilà scrive:

      Grazie Chiara, sono sicura che sarà un bel viaggio anche grazie a tutti i vostri consigli! E comunque camminare fa bene ma soprattutto ne ho bisogno :)

  • Giovy scrive:

    La vita è un po’ costosetta rispetto altre zone del Regno Unito.
    Io sono una grande appassionata di quelle zone (soprattutto il Galles) ed Edimburgo si fa pagare un po’ di più in rapporto a città come Liverpool, Manchester o Bristol.
    Ti consiglio di andare a prendere il fish & chips al Café Picante a Broughton Street. Lì di fronte c’è un gran pub: il Conan Doyle.
    La birra è ottima, ci sono delle grandi Real Ale e il cibo è fantastico.

  • Giovy scrive:

    Ciao! Buon viaggio verso Edimburgo!
    Sai che non sapevo che al castello avessero girato Harry Potter?
    Se posso darti un consiglio (anzi due) compra il biglietto del castello da casa, così eviti la fila.
    Un luogo da evitare è il Real Mary King’s Close.
    Il luogo di per se sarebbe interessante ma l’hanno reso un insieme di finzione costosissimo!
    Buon viaggio!

    • Diqua&Dilà scrive:

      Ciao Giovy, grazie per i consigli! Preziosi! Si, hanno girato una scena del film…neanche io lo sapevo, l’ho scoperto in questi giorni documentandomi! Invece la vita è costosa?

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *