Marche
0

Vacanze a San Benedetto del Tronto: alcune gite interessanti

San Benedetto del Tronto, una delle mete turistiche più popolari delle Marche, non ha certo bisogno di presentazioni: la Riviera delle Palme, oltre alle sue famose spiagge e all’importante porto, vanta interessanti monumenti, come la trecentesca Torre dei Gualtieri, e diversi musei, tra cui i Musei Sistini del Piceno, il Museo delle Anfore e il Museo Ittico.

Vista da San Benedetto del Tronto

Vista da San Benedetto del Tronto

Oltre alle innumerevoli attrattive della nota località costiera, chi prenota un hotel a San Benedetto del Tronto ha l’occasione di scoprire anche numerosi e notevoli luoghi d’interesse che punteggiano il territorio della regione e che sono facilmente raggiungibili in giornata da San Benedetto. Tra questi, spiccano i borghi marchigiani inclusi tra i “Borghi più Belli d’Italia, un club volto alla valorizzazione di piccoli centri dal notevole valore storico e artistico.
A circa un’ora da San Benedetto, ad esempio, si può visitare Montecassiano, piccolo centro che ancora conserva la sua struttura tardo medievale. Il nucleo urbano, percorso da tipiche stradine e vicoli, è circondato da una cinta muraria con tre porte che permettono l’accesso al centro. Tra i monumenti, si possono menzionare il Palazzo dei Priori, risalente al Quattrocento, il Convento degli Agostiniani e la Chiesa di Santa Maria Assunta.
A solo una ventina di chilometri da San Benedetto, si trova invece Offida, situata su uno sperone roccioso, tra le valli del Tesino e del Tronto, e famosa per l’arte artigianale del merletto al tombolo. Anche questo borgo è circondato da mura, che risalgono al XV secolo, e presenta diversi luoghi d’interesse, tra cui la Chiesa di Santa Maria della Rocca e il Museo delle Tradizioni Popolari.

Il molo di San Benedetto

Il molo di San Benedetto

Più distante, ma comunque facilmente raggiungibile, a circa 90 km, sorge San Ginesio, con le sue mura medievali, le antiche torri e le porte castellane. Il monumento più rilevante è la Collegiata, che sebbene presenti una facciata gotica, è di fondazione romanica. Tra gli altri borghi delle colline spiccano anche Montelupone, Montefabbri e Treia.
Se poi volete allungare il vostro viaggio, potete spingervi fino alle montagne, e scoprire anche qui alcuni borghi tra i più belli d’Italia. Le distanze non sono incredibili (tra i 100 e i 130 km da San Benedetto), ma chi preferisce non dover far ritorno a San Benedetto può pernottare in zona, cercando sistemazione tra gli innumerevoli siti di viaggio, come Expedia, che propongono hotel nelle maggiori destinazioni italiane. Avrete così l’opportunità di esplorare anche i borghi marchigiani “di montagna” inclusi nel club, ovvero Esanatoglia, Sarnano e Visso.

 

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *