Dovete partire per il vostro primo viaggio a Parigi e non riuscite a decidere dove dormire ed in che zona prenotare un hotel a Parigi?
Vi assicuro che capisco il vostro sconforto: se non si è mai stati nella capitale francese è piuttosto complicato capire la suddivisione della città, capire quale è il quartiere migliore per dormire a Parigi e per visitare l’enorme città.
Parigi non è di certo il tipo di città che si gira in un paio di giorni. A differenza di molte altre capitali europee Parigi ha una estensione considerevole e le sue attrazioni sono sparse su una superficie piuttosto grande.
Molti di voi arriveranno sicuramente in aereo e quindi per spostarsi in città utilizzeranno i mezzi pubblici, principalmente l’articolatissima metropolitana di Parigi.
Il primo criterio di scelta del vostro hotel potrebbe riguardare la vicinanza ad una fermata di metropolitana, cosa che vi aiuterà a spostarvi facilmente anche se la zona del vostro hotel è più discostata dal centro.
Inoltre controllate anche che la linea metropolitana non sia secondaria in modo da evitare parecchi cambi. Ad esempio scegliendo un hotel vicino alla linea 1 vi permetterà di muovervi con maggiore facilità.
Passiamo al secondo criterio di selezione, forse il più incisivo: il budget.
Il centro storico di Parigi è, nella maggior parte dei casi, inavvicinabile. Non tutti hanno problemi di budget e volendo scegliere comodità e lusso si può optare per un hotel vicino al Palais Royale, o Rue Rivoli o ancora Place Vendome.
Se ne avete la possibilità non fatevi scappare il famosissimo quanto costoso Ritz Paris, un gioiellino da 700€ a notte!
Se siete invece comuni mortali, o comunque appartenete alla stragrande maggioranza di turisti con budget limitato il consiglio è quello di optare per le grandi catene alberghiere piuttosto standard nello stile e nei criteri di ospitalità, oppure per piccoli boutique hotel molto familiari ed in genere abbordabili anche se con pregi e difetti da prendere a pacchetto chiuso.
Per le catene vi posso consigliare di orientarvi verso l’IBIS oppure per l’Holiday Inn, di qualità non eccelsa, ma sicuramente con un buon rapporto qualità prezzo.
Per i piccoli hotel vi consiglierei di evitare soluzioni eccessivamente economiche: se il prezzo è molto più basso degli altri non è detto si tratti di un affare, la bufala potrebbe nascondersi dietro l’angolo.
Utilizzando un comparatore prezzi hotel potreste trovare la tariffa più bassa e contemporaneamente valutarne le recensioni, in modo da avere anche opinioni da chi ha già fatto una prova della struttura.
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 2 commenti
Ammetto che nonostante abbia 30 anni..non sono mai stata a Parigi!! Forse perchè sono viaggi che si danno sempre per scontati e preferisco visitare luoghi meno conosciuti e battuti dal turismo di massa…comunque ho in mente di fare un viaggio a Parigi prossimamente per studiare fotografia e mi sto incuriosendo un sacco! non ho amici che vivono li quindi per il primo periodo ho bisogno di un bell’hotel economico! grazie e se avete quale “chicca” da darmi sono tutta orecchie!!
Interessante un corso di fotografia a Parigi, mi ricorda tanto quel film “Sabrina”…
Per quanto riguarda l’Hotel ti consiglio di prenderne uno online a buon prezzo per i primi giorni, poi vai lì e ti ambienti, capisci quale zona bazzicare e in base a diversi fattori come comodità, pulizia, prezzo cerchi una stanza come si deve! Che ne pensi?
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento