DOG TRIP
0

La storia vera di Tommy, infografica contro l’abbandono degli animali

Chi mi conosce o semplicemente legge un po’ di me, sa che amo viaggiare e che ho una bassotta curiosa che quando posso, porto assieme a me. Per i miei viaggi più impegnativi, mi danno una mano i nonni che non aspettano altro :)
Ho sempre adorato i cani fin da piccola, in realtà non mi viene in mente neanche un solo animale che non mi piaccia. Ho seriamente pensato che sarei finita biologa o veterinaria. Ma questa è un’altra storia.
La mia famiglia mi ha sempre permesso di tenere animali in casa e crescere con loro. Con tutto il rispetto per chi non adora vivere con gli animali, non nascondo che secondo me le persone che hanno questa possibilità, è come se avessero una marcia in più.
Proprio per il fatto di essere cresciuta con gli animali, ho sempre saputo che questi comportano una serie di responsabilità.
Ricordo ancora le promesse fatte a mia mamma prima di accogliere il cucciolo in casa: “Lo porterò sempre giù per i suoi bisogni, lo accudirò e gli darò da mangiare”. Non sto qui a dirvi che non è effettivamente andata proprio così, che per i bambini è normale vedere il cucciolo come un gioco.
Fortunatamente ho avuto chi mi ha trasmesso i valori dello stare insieme a Fido e proprio ora, mentre scrivo, Tilde è qui con me che mi costringe in tutte le posizioni più strane per starmi accoccolata addosso. Sono sicura che un domani riuscirò a trasmettere gli stessi concetti ai miei figli.
Purtroppo non tutti coloro che decidono di ospitare un cane in famiglia, sono realmente pronti per farlo. Ed è così che spesso finisce, con un triste abbandono che il più delle volte si trasforma in tragedia.
Voglio raccontarvi una storia vera per farvi capire meglio cosa succede ad un cane lasciato a vagare da solo e spaventato per le strade, in cerca di un po’ di cibo e di una cuccia dove riposare.
Troppo spesso finisce vittima di un incidente stradale. Così è accaduto anche a Tommy, bastardino dagli occhi vispi che i volontari dell’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali hanno trovato in un centro sportivo a Parma, solo e privato della possibilità di camminare da un brutto incontro con un’auto.

La storia vera di Tommy in un'infografica

La storia vera di Tommy in un’infografica

I dati ENPA riportati dall’infografica realizzata da Popularity Reference per Kijiji.it  mettono in evidenza che gli incidenti in cui sono coinvolti gli animali sono aumentati del 6% tra il 2010 e il 2012, in controtendenza con il calo generale dei sinistri. Su questa percentuale in aumento pesano abbandono e randagismo, fenomeni strettamente collegati, che nella stagione estiva raggiungono il loro picco massimo: si parla addirittura di 650 tra cani, gatti e altri animali abbandonati ogni giorno nei mesi di giugno, luglio e agosto.
Cosa si può fare per contrastare l’abbandono degli animali?
Per combattere questo problema vi sono varie soluzioni: in primo luogo chiamare la Polizia Municipale (vigili urbani) del Comune di riferimento quando si incontra un animale lasciato solo o ferito. Se l’animale viene ritrovato in una strada extraurbana o in autostrada, il numero di emergenza da comporre è il 113.
Chi vuole dare una mano all’ENPA e ai suoi volontari può invece adottare un cane a distanza: maggiori informazioni si trovano sul sito www.enpa.it. Chi invece non potesse più badare al proprio amico a quattro zampe o al contrario volesse adottarne uno può rivolgersi al portale web di annunci Kijiji.it, in cui aggiungere la propria inserzione è totalmente gratuito. Tra le 75mila offerte online c’è di certo un cucciolo che aspetta soltanto voi!

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *