Potrei aprire l’articolo presentandovi il Colosseo come uno dei monumenti più ammirati in tutto il mondo per la sua incredibile mole, ovviamente, e per il fortissimo valore storico ed archeologico che lo rende simbolo indiscusso di Roma, nonché uno dei monumenti più rappresentativi di tutta Italia.
È un orgoglio per italiani e soprattutto romani… bla bla bla.
La realtà è che la prima cosa che mi viene in mente se ripenso ai miei furtivi incontri con Mr. Colosseo è la sua grandezza che mi si impone tutto ad un tratto, appena usciti dalla metropolitana, ancora con il biglietto vidimato in mano e gli occhi che devono abituarsi alla luce del sole.
Sbam.
Quasi ci vado contro e sono costretta ad alzare quel tanto lo sguardo per riuscire a comprenderlo tutto nel mio campo visivo.
Allora faccio un passetto indietro urtando quasi sicuramente qualcuno che va di fretta o un venditore ambulante di manici per selfie, rimango a bocca aperta per un infinito di istante, cambio angolazione circa una decina di volte, faccio una foto di quelle che sembra che lo stia tenendo tra due dita e poi pian piano mi allontano, voltandomi di tanto in tanto per vederlo sempre più piccolo. Quasi non riesco a staccare lo sguardo da lui.
È inevitabile che vada così.
Poi tornata a casa mi sono più volte chiesta quanto realmente conoscessi di tale immensa struttura. E visto che ho scritto di altre tre meraviglie del Mondo mi sembra giusto dedicare spazio anche a lui.
Forse non sapevate che:
1) La sua forma non è rotonda ma ovale
Si tratta di un’enorme ellisse con un perímetro di 527 metri. In origine era alto ben 52 metri, oggi la sua altezza è pari a circa 48 metri e continua ad essere l’anfiteatro più grande al mondo.
2) La sua capienza massima era di 50 mila spettatori
Poteva ospitare fino a 50 mila persone, oltre 8500 in più rispetto al moderno Juventus Stadium!
3) Il suo nome originario è Anfiteatro Flavio
Era originariamente chiamato Amphitheatrum Flavium, in onore della Dinastia Flavia
alla quale appartenevano Vespasiano e Tito, gli imperatori romani che avviarono e conclusero i lavori di costruzione.
4) Venne inaugurato con una cerimonia durata ben 100 giorni
E’ stato costruito in appena 2 anni e 9 mesi ed inaugurato nell’anno 80 d.C. con cento giorni di spettacoli. Durante la cerimonia di apertura vennero uccise oltre 5000 belve in una sola giornata.
5) Al suo interno morirono circa 500 mila uomini e almeno un milione di animali
Durante gli spettacoli avvenivano combattimenti tra animali e talvolta tra uomini ed animali.
6) All’interno dell’Anfiteatro Flavio non vennero mai sacrificati martiri cristiani
Tale leggenda è stata destituita di ogni fondamento, secondo gli storici solamente i gladiatori professionisti o prigionieri di guerra prendevano parte alle battaglie.
7) Era teatro di incredibili battaglie navali simulate
Oltre ai tradizionali scontri tra gladiatori e bestie feroci, venivano organizzati spettacoli chiamati Naumachie, durante i quali avvenivano vere e proprie battaglie navali.
In tali occasioni l’arena veniva completamente riempita d’acqua.
8) Lo spettacolo del Colosseo durava per un’intera giornata
Gli spettacoli duravano ben più di novanta minuti! Per poter star comodi nei duri sedili di pietra, gli spettatori erano costretti a portare morbidi cuscini da casa.
9) L’attività gladiatoria venne abolita nel 404 da Onorio I
Gia l’imperatore Costantino fece il possibile per porre fine alle barbarie del Colosseo, tuttavia fu solo nel 404 che gli spettacoli terminarono del tutto. Le battaglie furono abolite a seguito di un incidente in cui rimase ucciso il monaco greco Almacchio, sceso nell’Arena per protestare contro tali abominevoli supplizi.
10) Il Colosseo è una delle 7 meraviglie del mondo moderno
Oltre ad essere simbolo indiscusso di Roma e patrimonio dell’Umanità UNESCO, il Colosseo è stato inserito nel 2007tra la nuove 7 meraviglie del mondo.
11) Il monumento è utilizzato a supporto della campagna internazionale contro la pena di morte
Da oltre 15 anni l’illuminazione della struttura cambia da bianca a dorata, ogni qual volta una condanna a morte viene commutata o annullata in qualunque parte del mondo.
12) Durante la dittatura fascista venne proposto l’utilizzo del Colosseo come struttura ricettiva turistica
Nel periodo fascista alcuni funzionari proposero un piano che prevedeva la trasformazione dell’anfiteatro in un albergo di lusso per turisti e pellegrini.
13) L’interno dell’anfiteatro presenta particolari specie floreali oggetto di studio da parte di botanici
Da alcuni anni un gruppo di botanici ha cominciato a studiare e classificare le oltre 350 specie floreali di origine esotica cresciute spontaneamente.
14) Pochissimi artisti hanno avuto l’onore di esibirsi in prossimità del Colosseo
Solo alcuni grandissimi della musica internazionale hanno avuto la fortuna di potersi esibire con il Colosseo sullo sfondo, tra questi: Paul McCartney, Ray Charles ed Elton John.
15) Il “Circuito archeologico Colosseo, Foro romano e Palatino” è il sito turistico più visitato in Italia
Secondo i dati raccolti nel 2014, il Colosseo è stato visitato da oltre 6 milioni di persone, confermandosi il sito turistico più visitato in Italia.
Ci sono altre cose che voi sapete e io non so sul Colosseo?
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 1 commento
Ci sono stata qualche settimana fa dopo anni che non tornavo a Roma e fa sempre uno strano effetto vederlo. Si, è davvero una delle 7 meraviglie del mondo moderno, io lo trovo davvero straordinario.
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento