Da quando siamo arrivati in Olanda, in piena estate, abbiamo notato che i parchi sono essenziali per gli olandesi.
Mattina, pomeriggio e sera, sia durante la settimana che nel weekend, c’è sempre qualcuno che vive il parco a suo modo.
Questa cosa ci è piaciuta molto, tanto che fin da subito l’abbiamo fatta nostra.
Se doveste trovarvi ad Amsterdam per qualche tempo e vi va di approfondire il vostro giro al parco per vivere a contatto con la natura e con la gente del posto, vi lascio qualche consiglio per farlo al meglio.
Camminando per gli innumerevoli parchi della città, vi accorgerete che appesi agli alberi ci sono palloncini e scritte colorate di tutti i tipi. I tavoli da campeggio vengono montati e decorati con fiori, tovaglioli e piattini, le stuoie vengono stese a terra e le sedie aperte.
Soprattutto per i bambini e per le famiglie, è un modo molto in uso per passare una bella giornata all’aperto. Il cibo viene preparato a casa e servito sul posto. Un po’ come facciamo noi a pasquetta, ma qui succede di continuo. Guai a non sfruttare le belle e luminose giornate!
Passate all’ora del tramonto in un parco ad Amsterdam e vi sembrerà di essere alla sagra della salamella. Qui si può grigliare tranquillamente ovunque – con civiltà -.
Che c’è di meglio di qualche würstel abbrustolito e una bella birra fresca?
Se durante il weekend ci si dedica alle attività goliardiche, poi durante la settimana si pensa alla salute.
Nei parchi è pieno di gruppi che praticano sport in condivisione. Ci si organizza con un personal trainer e ci si trova tutti assieme. Le mamme fanno sport in gruppo, con i propri piccoli.
Io, che non volevo niente di costante e impegnativo, cercavo un modo per poter camminare e tenere nella fascia Viola e ho provato il Nordic walking.
Qui è un’attività molto praticata, in tutte le stagioni.
Ho provato le scarpe e i bastoncini NewFeel, grazie a decathlon e ora siamo pronti per camminare anche in inverno.
Perché ho scelto il Nordic walking? Ve lo spiego nell’angolo dedicato agli approfondimenti.
L’ho scoperto da poco che qui si usa campeggiare fra vicini di quartiere per dare il benvenuto all’estate! È un evento, davvero carino, che mira a far sì che il vicinato si conosca meglio. Praticamente un weekend in cui vengono montate tende e costruite aree in comune dove è possibile stare insieme. Il punto forte: il falò, la gente che suona e canta in compagnia. Ok, non fate parte dei vicini di quartiere, però potete sempre imbucarvi al falò e cantare a squarciagola. Nessuno vi manderà via, purchè siate educati.
In estate è impossibile non imbattersi in almeno un festival o concerto organizzato in uno dei tanti parchi di Amsterdam. Di solito vengono esposti dei cartelloni con il programma di eventi completo. Pensate che i parchi vengono organizzati alla grande nel giro di uno o due giorni: transennati, predisposti di bagni e parcheggi per bici, cestini, casse. Poi alla fine viene smantellato e pulito tutto con una velocità incredibile.
Ditemi, quale di queste attività fa più al caso vostro? Siete più da würstel e birra, o mirate al nordic walking in mezzo al verde? Siete dei campeggiatori e vicini di quartiere ideali, o festaioli incalliti?
La camminata nordica è un’attività sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.
Ho scelto di provare a praticarla – utilizzo “provare” perché mi conosco e so che la costanza non fa parte dei miei pregi – qui in Olanda, grazie all’immensità di parchi presenti e alla loro vicinanza da casa. In questo modo posso uscire tranquillamente con Viola in fascia e camminare fino a quando non sono stanca. Inoltre è un’attività che si può praticare in ogni stagione, scegliendo durata e intensità.
Qui vanno pazzi per la bici ma se fate attenzione allo schemino qui sotto, noterete i vantaggi concreti del Nordic Walking:
– tonifica il corpo, migliora il sitema cardiocircolatorio, è efficace per la perdita di peso e fortifica le ossa.
– coinvolge il 90% dei muscoli del corpo (40% in più grazie ai bastoncini)
Qui la linea NewFeel per il nordic walking.
Servono altri motivi per attivarsi un po’, secondo voi?
Post scritto in collaborazione con Decathlon Italia.
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento