Trentino Alto Adige
0

La magia dei Mercatini di Natale a Bolzano

Nuovo appuntamento mensile con La Weddy che questa volta ci fa scoprire la magia dei Mercatini di Natale a Bolzano.

L’atmosfera natalizia è capace di regalare magia a qualsiasi città. Ma Bolzano, elegante città altoatesina, durante il mese di dicembre si trasforma in un vero e proprio “villaggio di Natale”, non è un caso infatti se il suo mercatino è uno dei più famosi e più visitati d’Italia.

Mercatini di Natale a Bolzano

Mercatini di Natale a Bolzano

La città si veste a festa e qui il Natale profuma di cannella e vin brulé, spezie e Zelten con i canditi. Vi innamorerete delle casette di legno che, tutte ordinate e addobbate, riempiono Piazza Walther da fine novembre ad inizio gennaio e dove potrete acquistare le numerose prelibatezze gastronomiche locali ma anche piccoli manufatti dell’artigianato Altoatesino.

Mercatini di Natale a Bolzano, di sera

Mercatini di Natale a Bolzano, di sera

Il Mercatino di Natale di Bolzano è stato il primo in Italia, insieme a quello di Bressanone, e compirà 23 anni proprio quest’anno!
Ma il suo mercatino di Natale è solo il pretesto per una visita a questa città che ha davvero tanto offrire. Le due anime della città si rispecchiano nell’architettura di palazzi e chiese in cui si alternano costruzioni di chiara ispirazione nordica a costruzioni più mediterranee, una città che è da sempre luogo di incontro e scambio tra la cultura italiana e quella tedesca.

Piazza Walter e il Duomo a Bolzano

Piazza Walter e il Duomo a Bolzano

Se avete in programma di trascorre un weekend a Bolzano, oltre alla doverosa visita ai mercatini di Natale, ecco cosa vi consiglio!
Colazione all’Hotel Città. Cercate di accaparrarvi uno dei tavolini nella veranda che si affaccia direttamente su Piazza Walther e gustatevi la loro english breakfast: pane, burro e marmellata e uova al bacon accompagnate da un buon tè o cappuccino. Per iniziare la giornata con il pieno di energia!

Hotel città a Bolzano

Hotel città a Bolzano

ötzi e il Museo Archeologico dell’Alto Adige. Anche se non siete dei grandi appassionati di storia, il Museo Archeologico dell’Alto Adige merita una visita. Potrete scoprire un’incredibile testimonianza del nostro passato: Otzi un uomo vissuto più di 5000 anni fa e che perse la vita avventuratosi sulle montagna della Val Senales. Fu ritrovato poi per caso nel 1991 mummificato grazie al ghiaccio che in tutti questi secoli ne hanno preservato l’eccezionale mantenimento. Insieme al corpo sono stati recuperati anche abiti e altri oggetti che forniscono un’interessante fotografia della vita all’età del rame.
Aperitivo al Fischbanke. Preparatevi ad un servizio un po’ frettoloso e non proprio cortese alle volte, ma il locale è davvero carino. Al posto dei tavoli i vecchi banchi del pesce in marmo e lanterne colorate, piante e ombrelli di carta cinesi come decorazioni. Perfetto per bere un Hugo (aperitivo leggermente alcoolico a base di prosecco, sciroppo di fiori di sambuco, seltz e foglie di menta) veloce prima del pranzo! Ah il posto è all’aperto, astenersi freddolosi.
Pranzo veloce ai Carrettai. L’Osteria dei Carrettai è un locale tipico e particolarmente apprezzato dai bolzanini. Qui potrete pranzare velocemente e spendendo poco, deliziandovi con la vasta scelte delle loro tartine: salumi, formaggi ma anche pesce, verdure e tartara accompagnate da un bicchiere (o forse più) del vino sfuso della casa. Unico neo, il locale è davvero piccolo e non è facile trovare posto a sedere.
Passeggiata lungo il Talvera. Bellissime e frequentatissime anche in inverno, le passeggiate del Talvera sono il posto ideale per godersi la natura senza uscire dalla città. Seguendo le passeggiate che si estendono sulla destra di Ponte Talvera arrivando da Via Museo, si può arrivare con una camminata di circa un’ora a Castel Roncolo, un castello del 1200 restaurato in cui potrete ammirare una serie di splendidi affreschi del Medioevo. Consigliato a chi ama le atmosfere stile Re Artù e La tavola rotonda!

Passeggiate del Talvera a Bolzano

Passeggiate del Talvera a Bolzano

Piazza delle erbe. E’ il più antico mercato di frutta e verdura, ma troverete anche splendidi banchi di fiori, di Bolzano (pare esista infatti dal 1295). Si tiene tutti i giorni tranne il sabato pomeriggio e la domenica.
Shopping. Il centro di Bolzano è ricco di bellissimi negozi e boutique, non potrete tornare a casa a mani vuote. Ma tenete presente che qui i negozi al sabato pomeriggio chiudono alle 18.00!
Vin brulé al Campofranco. Il cortile interno del bellissimo Palais Compofranco ogni anno durante il periodo dei mercatini si trasforma in un magico villaggio di Natale. Qui ci si ritrova nel tardo pomeriggio con gli amici per fare festa e bere vin brûlé.
Cena al Vögele. Un ristorante storico e bellissimo, racchiuso da mura secolari e apprezzato addirittura dal poeta tedesco Goethe. Menù ricco di piatti della tradizione altoatesina ma rivisti in modo creativo e raffinato. Piatti consigliati? Praticamente tutti ma assolutamente da non perdere la degustazione di dolci!

Cena al Vögele di Bolzano

Cena al Vögele di Bolzano

Raccogli più info sugli orari e sugli eventi dei Marcatini di Natale a Bolzano

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Laura Ferrari

Wedding Planner, Pr e Blogger. Piacentina di nascita, milanese d’adozione e bolzanina per amore. Amo tutto ciò che è buono e bello e mi piace rendere speciali anche le cose più semplici. Dopo diverse esperienze nel mondo della comunicazione, la mia passione per l’organizzazione di eventi ha incontrato quella per i matrimoni ed è nata così LaWeddy. Il mio blog è una raccolta di tutto quello da cui traggo ispirazione, una vetrina per i miei lavori ma soprattutto uno spazio per presentare a modo mio tutto quello che ruota attorno al meraviglioso mondo dei matrimoni.

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *