Svizzera
0

La magia di Zurigo

Questo mese La Weddy ci accompagna a Zurigo, una città elegante, un pò aristocratica ma anche trendy.

Ci sono città di cui ti innamori all’istante. Inizi a passeggiare per le loro strade e anche se non hai la minima idea di dove andare ti senti a casa. A me è successo a Zurigo.
La prima volta ci sono stata quasi per caso, un viaggio non programmato e nato da esigenze lavorative del mio fidanzato. Sono partita senza la minima aspettativa, non sapendo cosa mi aspettasse.
Cosa mi aspettava?
Una città bella, elegante e un po’ aristocratica ma anche molto trendy; una città che conserva il fascino del passato ma unito ad una innegabile modernità.

Cosa ti aspetti da Zurigo?

Cosa ti aspetti da Zurigo?

Di cose da fare e vedere a Zurigo ce ne sono più di quante si possa credere, basti sapere che la città vanta ben 45 musei. Se avete a disposizione solo il tempo di un weekend vi consiglio di visitare il Kunsthaus dove sono esposte opere di Monet, Van Gogh, Rodin ma anche Cézanne e Gauguin e il Museum fur Gestaltung con la sua collezione di manifesti dadaisti e di vecchie pubblicità.
Passeggiando per le strette vie del centro di Zurigo vi imbatterete facilmente nella Grossmunster, un’antica chiesa fondata nel IX secolo da Carlo Magno e ben riconoscibile da diverse vie della città grazie alle due caratteristiche torri. Anche la cattedrale Fraumunster e le sue vetrate colorate realizzate dal pittore Marc Chagall meritano una visita, così come la duecentesca Sankt Peterskirche famosa per ospitare l’orologio più grande d’Europa (8,7 m di diametro).

Vista di Zurigo

Vista di Zurigo

Bahnhofstrasse è invece il paradiso dello shopping. Una passeggiata lunga 1,2 km che dalla Stazione centrale di Zurigo arriva a Burkliplatz, in cui potrete ammirare tutte le boutique dei più esclusivi brand di moda, orologi e gioielli. Tra una vetrina e l’altra vi consiglio di concedervi una pausa golosa da Sprüngli, non potete lasciare Zurigo senza aver prima assaggiato i loro Truffes Grand Cru.
Per vedere la Zurigo più moderna e di tendenza dirigetevi verso i quartieri di Zürich-West. E’ qui che troverete i marchi urbani zurighesi, come il celebre brand di borse e accessori Freitag che è stato realizzato all’interno di vecchi container.

I container di Freitag

I container di Freitag

Fermatevi in questa zona anche la sera, questa ex area industriale è diventata la parte più alla moda della città nonché fulcro della vivace vita notturna zurighese. Grazie all’ampia scelta di locali, bar e ristoranti, troverete sicuramente il modo per passare una piacevole e divertente serata. Approfittatene anche per dare un’occhiata allo Schiffbau, un ex stabilimento per la produzione dei vaporetti e trasformato qualche anno fa in teatro. E se riuscite a prenotare per tempo, vi consiglio di cenare al Bar/Ristorante La Salle che si trova al suo interno.

La sera a Zurigo

La sera a Zurigo

Ma la magia di Zurigo deriva per me soprattutto dalla sua meravigliosa pozione “sull’acqua”. La città infatti è costruita attorno alle rive del lago Zürichsee e divisa in due parti dal fiume Limmat. E’ soprattutto nel periodo primaverile che è bellissimo perdersi in lunghe passeggiate lungo le rive del lago, mentre in estate i numerosi stabilimenti balneari diventano delle oasi di relax e di ritrovo anche serale, dato che molti dopo il tramonto si trasformano in locali per l’aperitivo e non solo.

Passeggiare per la città

Passeggiare per la città

I motivi per visitare e amare Zurigo per me sono davvero tanti, una città vivace, alla moda ed estremamente moderna che per nulla corrisponde allo stereotipo spesso proposto di città seriosa e triste abitata solo da orologiai e banchieri.

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Laura Ferrari

Wedding Planner, Pr e Blogger. Piacentina di nascita, milanese d’adozione e bolzanina per amore. Amo tutto ciò che è buono e bello e mi piace rendere speciali anche le cose più semplici. Dopo diverse esperienze nel mondo della comunicazione, la mia passione per l’organizzazione di eventi ha incontrato quella per i matrimoni ed è nata così LaWeddy. Il mio blog è una raccolta di tutto quello da cui traggo ispirazione, una vetrina per i miei lavori ma soprattutto uno spazio per presentare a modo mio tutto quello che ruota attorno al meraviglioso mondo dei matrimoni.

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *