Mangiare alla Sidreria di Milano
2012/01/29 2:49 PM
La storia della Sidreria di Milano nasce molto tempo fa, già in epoca romana si parlava di un piccolo negozio di alimenti, vini e stoffe che doveva servire ai bisogni dei viandanti.
Ex Osteria dell’Oppio, nel 1346, prendeva ilnome dal “Loppo”, l’Acero opalo o Loppo (Acer opulifolium) largamente diffuso nella zona.
Negli anni intorno al 1848, il generale austriaco Josef Radetsky frequentava abitualmente l’“Hosteria del Oppio”, che era situata nelle vicinanze della polveriera. Di giorno nel locale si ritrovano a bere e mangiare i suoi uomini, mentre di notte, intorno agli stessi tavoli si davano convegno giovanotti armati di moschetto con la coccarda tricolore sul cappello, quelli che poi presero parte alle cinque giornate di Milano.
Oggi “La Sidreria” rinnova la tradizione di locanda storica riproponendo una bevanda un tempo diffusa in tutto il nord Italia : il sidro.
Il locale è accogliente ed entrando si sente un gran vociare..sono le risate allegre dei commensali che brindano a suon di calici di sidro. Il sidro e’ una bevanda alcolica prodotta dalla fermentazione della spremitura di mele, ha sapore dolciastro-amarognolo, a seconda delle modalità di produzione, e puo’ raggiungere dai 4 agli 8 gradi alcolici.
Il menù della sidreria cambia mensilmente
Conosciuto fin dai tempi più antichi in tutto il mondo, molto apprezzato nei paesi dell’area celtica, dall’Irlanda alla Normandia, vede tra i maggiori produttori la Bretagna e le Asturie.
Oggi in commercio si trovano diversi tipi di sidro: il sidro dolce, poco alcolico, molto spumeggiante, dal sapore fruttato, si accompagna abitualmente ai dolci; il sidro secco, piu’ o meno gasato, si accompagna a carne e pesce; infine il sidro tradizionale, amarognolo, piu’ alcolico, si puo’ servire anche con formaggi stagionati e saporiti.
Alla sidreria vengono portate in tavola le bottiglie di sidro secco, simile a spumante e a proprio piacimento ci si può servire direttamente dalla grande botte che contiene il sidro dolce. Il menù è molto ricco e cambia mensilmente, offrendo specialità d’ogni parte d’Italia.
Vista sui tavoli della Sidreria
Con 25 euro si applica la formula all you can eat, ma con la sola differenza che il cibo è veramente di qualità.
Molto simpatica la padrona, nonché cuoca, che con grembiule e retina per capelli, passa fra i tavoli ad accertarsi che tutti i clienti siano soddisfatti.
La sidreria è un ambiente goliardico, ideale per passare una piacevole serata fra amici.
MAGGIORI INFO:
Via Corelli 31
20134 Milano
Tel. 027496017
info@lasidreria.it
http://www.lasidreria.it/
Orario di Apertura 19,00 – 24,00
CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
CHIUSO LA DOMENICA
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Da piccola non passava anno che non facessi almeno una settimana sulla neve in Valtellina. I miei affittavano una c...
Come promesso torno a parlarvi della mia bella Regione, la Lombardia che a volte cade un po’ vittima dei luoghi c...
C’è chi giudica macabro passeggiare fra i vialetti silenziosi di un cimitero, camminare affondando la ghiaia...
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento