Spagna
1

Notte a Barcellona: qualche suggerimento

Non è necessario spendere molte parole introduttive sulle attrattive di Barcellona: il capoluogo della Catalogna è da tempo una delle città più amate, da giovani e meno giovani di tutta Europa, che la scelgono per trascorrere le proprie vacanze, per un weekend, per un periodo di studio all’estero e alla fine – perché no – per viverci.

A Barcellona è impossibile non divertirs

A Barcellona è impossibile non divertirs

È bella Barcellona, è varia ed è estremamente viva e vitale. Sarà pure banale dirlo, ma chi vi passa almeno qualche giorno se ne rende conto subito. Musei, monumenti, spiagge, mare, moderno e antico, i vantaggi della grande città, riuscendo a non perdere l’atmosfera e la vita del microcosmo del barrio. E ovviamente i ristoranti, i bar, le discoteche e i locali, di tutti i tipi e per tutti i gusti. Ce n’è davvero per tutti.
Insomma, chi aveva bisogno di un’ultima spinta per convincersi a partire è stato accontentato. Non resta che prenotare il volo, cercare una sistemazione e prendere qualche appunto sulle tappe obbligatorie del viaggio e su qualche locale dove passare le serate barcellonesi.
Per quanto riguarda l’alloggio, il web è pieno di offerte di ogni genere, numerosissime, di diverse fasce di prezzo e in diverse zone della città. Se viaggiate in gruppo, una buona idea per ammortizzare i costi può essere affittare una casa: provate a cercare tra le proposte di HouseTrip, che offre appartamenti a Barcellona a prezzi ragionevoli.
Se invece parliamo di posti dove passare la serata, un’ottima fonte, sempre aggiornata, è ovviamente Time Out. Diamo allora un’occhiata, per capire quali sono alcuni dei locali con musica dal vivo più quotati della città.
Cominciamo dalla famosa Sala Apolo, definita “paradigma del clubbing indie rock” di Barcellona: offre tutte le notti concerti di musica pop, rock, elettronica e folk e si trova nella zona del Poble-Sec. È invece considerato il “tempio sotterraneo dell’Indie rock” il Sidecar Factory Club, che proprio quest’anno celebra il suo trentesimo anniversario. Lo trovate nella Ciutat Vella.
Si cambia completamente genere con il Jamboree, meta assolutamente obbligata per gli amanti del jazz. Il Jamboree, che ha portato a Barcellona grandi nomi del jazz internazionale, si trova nella Ciutat Vella, e più precisamente in Plaza Reial, nei pressi della Rambla.
Se invece vi trovate dalle parti di Gracia, non perdetevi l’Heliogabal, vera e propria istituzione del barrio: era il 1985 quando venne fondata l’associazione culturale Heliogabal, che dal 2001 propone soprattutto progetti nell’ambito della musica e della poesia, ma anche mostre, presentazioni di libri ed eventi vari.

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 1 commento

  • […] Di qua e di la Il blog Di qua e di la ci racconta invece un po’ della notte di BArcellona. Potete trovare alcuni buoni nomi di locali o aree cittadine dove divertirvi durante il soggiorno in Catalunia. Se vi interessa qui potete leggere il blog. […]

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *