Emirati Arabi
0

Visitare la Gran Moschea Sceicco Zayed di Abu Dhabi al tramonto

moschea abu dhabiUna corsa contro il tempo per visitare questa questa bellezza: la Gran Moschea dello Sceicco Zayed l’abbiamo sognata ad occhi aperti, scorrendo foto sul web che la ritraevano man mano più maestosa ad ogni sua angolazione. Dicono sia da lacrime agli occhi ad ogni ora del giorno ma che dia il meglio di sé al tramonto, quando al calare del sole il marmo bianco, ancora caldo, riflette le luci che si accendono sulle facciate, giocando a nascondino fra le fessure e creando sfumature incredibili.

mosche abu dhabi sera1

uomo moschea abu dhabi1

moschea abu dhabi luci blu1

 

abu dhabi sultano moschea1La luna fa capolino lassù, e le sue cupole sembrano poterla toccare. Anche le fontane ornamentali fanno il loro dovere, aumentando la suggestione di questo luogo.luna1

donna moschea sultano abu dhabi1
È tutto vero quello che si dice, lo è ancora di più.
È la più bella che io abbia visto fino ad ora, una fra le più grandi moschee al mondo, capace di ospitare 40.000 fedeli.
La sua maestosità è ben rappresentata da ciò che essa contiene al proprio interno: il tappeto annodato a mano più grande del mondo, uno dei più grandi lampadari a bracci del mondo (10 metri di diametro, 15 metri di altezza e oltre 9 tonnellate di peso). La prima cerimonia della moschea è stato il funerale dello Sceicco Zayed, da cui appunto prende il nome la moschea, sepolto proprio al suo interno.

interni moschea1

decori moschea abu dhabi

Una curiosità

Visitando la Moschea ho scoperto che il sistema di illuminazione rispecchia le fasi lunari. Non lo trovate romantico?

Qualche info pratica

Ci si entra coperti da una mantella fornita dagli organizzatori, da ritirare all’ingresso (portate passaporto o carta d’identità, mi raccomando).
Non sono permessi capi scoperti per le donne, effusioni o foto abbracciati e le scarpe si lasciano all’ingresso in delle cassette apposite.

Orari di apertura 
A differenza di altre moschee di Abu Dhabi, la Gran Moschea dello Sceicco Zayed è aperta ai visitatori tutti i giorni tranne il venerdì mattina, quando l’ingresso è consentito solo ai fedeli. Orari di apertura: 09:00 – 22:00 (ultimo ingresso alle 21:30) dal sabato al giovedì e 16:30 – 22:00 il venerdì.
Durante il mese del Ramadan, questa moschea sarà aperta tutti i giorni eccetto il venerdì, dalle 9:00 alle 14:00, con ultimo ingresso alle ore 13:30.

Fonte orari apertura: Visit Abu Dhabi

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *