Viaggi e Panico
6

Come sconfiggere l’ansia da viaggio

sconfiggere l'ansia da viaggioAlcune persone si stupiranno leggendo un titolo del genere e si chiederanno se al mondo c’è davvero chi soffre d’ansia da viaggio.
In realtà non c’è da stupirsi poi più di tanto perché la paura di viaggiare così come tante altre forme di ansia personale nascondono una forza interiore che in alcuni momenti della nostra vita fatichiamo a riconoscere come nostra.
Ci focalizziamo sulle nostre fobie e vediamo i limiti sotto l’effetto di una lente d’ingrandimento.
Non sto parlando di paure specifiche come ad esempio quella di prendere l’aereo ma di tutte quelle situazioni in cui l’ansia sembra farla da padrona.
Anche a me è successo di avere attimi di debolezza dovuti ai miei attacchi di panico e spesso le preoccupazioni hanno per un po’ offuscato la mia voglia di viaggiare.
Ma con il tempo ho sviluppato qualche accortezza che mi permette di essere serena e godermi a pieno i miei viaggi.
Vediamo assieme alcuni punti essenziali e, se vi va, lasciate i vostri consigli. Ne sarei davvero felice.

Abbiate fiducia in voi stessifiducia in sé stessi

È facile buttarsi giù quando sorgono le prime difficoltà e quando l’ansia fa capolino in una situazione che non riuscite a tenere sotto controllo. Il viaggio è novità, di conseguenza incontrollabile. Cercate sempre di ricordare che voi siete più forti di quello che pensate e che con tutta probabilità riuscirete ad adattarvi molto meglio di quanto pensiate. Non perdete mai la fiducia in voi stessi, è il modo migliore per vivere le novità senza farsi sopraffare dallo stress.

Apritevi al nuovo

Nuovo è bello.
I limiti spesso ci costringono all’interno di una routine che finiamo per trovare confortevole. Spingerci al di fuori di questa routine non è sempre facile ma credetemi, è più difficile a pensarsi che a farsi.
Andare oltre ai propri limiti permette di ridimensionare le proprie opinioni. Da quel momento in poi vi sentirete più liberi di andare oltre, di scoprire nuove cose!

Pensare al presente

Non cercate di farvi film su cosa succederebbe se, come la prenderei se dovessi trovare una determinata situazione.
Non serve a nulla se non a far crescere lo stress.
La filosofia da adottare è: una cosa alla volta, senza fretta. Vivetevi il presente.
Questo non vuol dire non fare programmi, anzi! Solo non viaggiate con l’immaginazione negativa per non far crescere inutilmente un’ansia insensata.

Non focalizzarsi sugli eventi mal riusciti

Se in passato qualcosa in un vostro viaggio è andato storto non è detto che questo succederà di nuovo. Questo è il più grande ostacolo che spesso offusca la realtà dei fatti.
Non cercate di evitare determinate situazioni e non continuate a far andare il pensiero lì; stresserete per niente una situazione e vi creerete altri brutti ricordi basandovi solo sulle vostre paure.

Positività batte ansia 10 a 0pensa positivo

Cercate di essere positivi, sempre. Lo so che in alcune situazioni è difficile e con questo non intendo sicuramente che vi dobbiate forzare ma ricordate che l’ansia è un sentimento che si auto nutre dalle vostre insicurezze.
Magari non sarete sempre in perfetta forma, non avrete in qualsiasi momento voglia di sorridere, questo è normale, ma non crogiolatevi nelle vostre sensazioni. Tirate fuori la grinta, ne gioverete di sicuro!

Non dare risposte intelligenti a domande stupide

Ovvero non cercate risposte certe a domande che per definizione non possono avere una soluzione.
Cosa mi succederà se prenderò quell’aereo? Come mi sentirò durante questo viaggio?
Sono argomenti che non vanno discussi, vanno vissuti!
Buona fortuna e buon viaggio!

Se vuoi confrontarti con persone che soffrono d’ansia ma vorrebbero poter viaggiare perché amano farlo, ho creato un gruppo fb Viaggi – come sconfiggere il panico. Il gruppo è CHIUSO, ciò vuol dire che solo gli iscritti potranno vederne i contenuti e che se ti iscrivi, i tuoi post non verranno mostrati ai tuoi amici!

Ti va di unirti? Clicca per iscriverti!

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 6 commenti

  • Nicola scrive:

    Ciao, mi chiamo Nicola e ho 17 anni, ammetto di avere un carattere molto determinato e volenteroso ma allo stesso tempo sono pieno di insicurezze che però quasi sempre riesco a gestire con un piccolo momento di isolamento o di confronto con me stesso ma ogni volta che devo allontanarmi per viaggi per lo sport che pratico divento andioso e non per la performance da sostenere ma per la paura di allontanarmi anche se lo sport che pratico è la boxe quindi uno sport di contatto dove non c’è spazio per la paura, questa è una cosa di cui soffre anche mia sorella più grande (20 anni) ma non vorrei dire questo mio limite in famiglia per non apparire sciocco o fragile ai miei, voglio andarci, voglio affrontare questa cosa ogni volta ma appena se ne parla ho una forte paura e mi di scatenano veri e propri attacchi di panico, datemi un consiglio o un aiuto, vi prego.

    • Stefania Pozzi scrive:

      Ciao Nicola, posso capirti, aprirsi agli altri non è facile ma IMPORTANTISSIMO. Scegli la persona che credi possa starti più vicina e parlale quando ti senti tranquillo. Se pensi di non essere ancora pronto a dirlo in famiglia, prova a cercare un esperto… io ai tempi mi affidai al consultorio di zona e fu un bene! Non avere paura dei giudizi, vedrai che una volta fatto il primo passo, poi ti sentirai un pochino meglio. Se hai bisogno, puoi scrivermi in privato quando vuoi a questo indirizzo diquaetdila@yahoo.com. Io non sono un medico, né un’esperta ma magari posso ascoltarti e suggerirti qualche indirizzo utile. A presto!

  • Alice scrive:

    Ciao. Ho 14 anni e mi chiamo Alice. Io dopodomani devo partire per un viaggio di ben 13 ore, in auto, verso la Spagna, con mia mamma e mio papà. Io sono una persona incredibilmente paranoica e ansiosa e ho paura per il viaggio! Nella mia mente si creano automaticamente scene assurde…l’ho detto a mia mamma e lei ha detto: sei una sciocca perché non ci devi pensare. Devi solo pensare a goderti la vacanze a basta. Io non riesco! È difficile per me. Cosa faccio? Ho anche paura ad addormentarmi durante il tragitto (partiamo la notte). Ti prego, dammi qualche altro buon consiglio che possa tranquillizzarmi! Un abbraccio, spero che tu mi risponda

    • Stefania Pozzi scrive:

      Ciao Alice, probabilmente tua mamma dice così per non farti preoccupare, per il tuo bene. Magari non sa esattamente quello che provi. Hai spesso queste paure, ne hai mai parlato con qualcuno? Per il tuo imminente viaggio ti consiglio qualche distrazione: una bella colonna sonora, un libro… Hai voglia di fare questa vacanza? Se ti può servire posso lasciarti la mia mail, in modo che tu possa scrivere in caso di bisogno… Anche solo per chiacchierare un po’. La Spagna è bellissima, ti piacerà! Dove siete diretti?

  • Michela scrive:

    Ciao.
    Ho scoperto da pochissimo il tuo blog, e mi è tornato davvero molto utile, specialmente per quanto hai scritto in questo post. Sono una persona abbastanza ansiosa e di solito mi piace organizzare tutto per filo e per segno e non lasciare mai nulla al fato ma con le tue parole mi hai aperto un po’ la mente.
    Sono agli sgoccioli dei giorni di lavoro: da giovedì sarò in ferie e sto cercando di organizzare un viaggetto dove partirò da sola e la paura e l’ansia la stanno facendo da padrona ma cercherò di mettercela tutta e di superare le mie paure.
    Ti ringrazio tanto.

    • Stefania Pozzi scrive:

      Ciao Michela, grazie per avere scritto. Anche io sono una persona un po’ (tanto) ansiosa però sono anche una che lascia fare molto al caso. Soprattutto prima di partire per un viaggio ho imparato a vivere l’attesa come una delle parti più belle! Già il fatto che tu parta da sola denota un coraggio non da poco, quindi forza… Io sono con te! Spero che tornerai per dirmi come è andata :) Dove vai di bello?

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *