Fin da ragazzina ho sempre desiderato partire per una vacanza in Grecia: mi perdevo guardando film che mostravano mulini a vento e paesaggi bianchi e azzurri. Mi sembrava così inafferrabile.
Poi, dopo qualche anno, con buon benestare dei miei mi sono decisa, la Grecia sarebbe stata il mio primo viaggio all’estero; non troppo lontana e soprattutto low cost, tanto da permettermi di partire durante la pausa dagli studi universitari.
Questa terra calda e ospitale mi piacque tanto da tornarci più volte. Santorini e Ios che avevo appena 21 anni e successivamente Kos, quando il mio interesse per le bellezze autentiche si fece più pressante.
Di Kos rimasi colpita perché è un luogo che non fa parte delle mete del turismo di massa, ma è invece un piccolo angolo di paradiso che fin da quando ho avuto la fortuna di scoprire è diventato “mio”.
Kos è una piccola isola del Mar Egeo dove il colore del mare turchese incanta, per non parlare delle sue antiche vestigia, dei minuscoli villaggi di pescatori con le loro barche coloratissime e dei tanti angoli ogni giorno da scoprire.
Durante questo viaggio, lungi una settimana, sono riuscita a ritrovare il contatto con me stessa, a godermi il mare, la vegetazione, la storia e la cultura di questa piccola isola.
Quanta luce, quanti fiori e colori ho incontrato nelle mie lunghe passeggiate alla scoperta del sito archeologico di Asklipieion. Pare che proprio da queste parti Ippocrate curò i pazienti che arrivavano da tutta la Grecia e aprì una scuola.
I resti del tempio dedicato a Asclepio e l’altare di Apollo stanno lì, candidi e silenziosi a raccontare quanta vita c’era in questo complesso che era anche un santuario.
Molti dei reperti ritrovati su questo e altri siti sono conservati al Museo Archeologico, dove ho potuto ammirare incredibili statue di epoca greca, romana e bizantina.
Tra i villaggi dove sono tornata più volte durante le mie vacanze a Kos, c’è quello di Asfendiou immerso in una natura lussureggiante e con le costruzioni dipinte di colori pastello. Le case e i vicoli sono delle piccole bomboniere che rendono unici i borghi dove la vita scorre lenta. Poi la Basilica di Kapama e quella di San Giovanni antichissime (paleocristiane), essenziali, ma dove il raccoglimento era qualcosa di estremamente spontaneo.
Mi sono avventurata anche nel villaggio di Pily per osservare la tomba di Charmylos, un eroe locale, ma anche i resti dell’antico villaggio che si trovano sul monte Dikeo: da qui ho potuto godere di una vista sulla vallata e fino al mare. Davvero stupefacente. Imponente era anche la sua fortezza per la difesa degli abitanti, costruita durante il periodo bizantino, con colonne affascinanti, pare rubate dal santuario dedicato alla dea Demetra.
Un altro tour è stato quello ad Antimachia, dove ancora sono visibili le mura difensive fatte costruire dai romani.
La sua posizione è esposta ai venti e diversi sono i mulini che creano un panorama assai suggestivo.
Naturalmente nelle mie vacanze a Kos non potevano mancare le giornate al mare. L’acqua è perfetta: limpida e bassa, per me l’ideale per rilassarsi.
A sud dell’isola ho avuto il piacere di sfruttare anche le fonti termali della spiaggia di Therma che rendono calda l’acqua del mare e sono ottime per rigenerare l’organismo perché ricchissime di minerali.
Vi consiglio anche di provare una giornata al mare in uno dei più rinomati stabilimenti balneari dell’isola a Kardamena: un’esperienza unica, ci si può immergere nei fondali abbastanza profondi da poter ammirare pesci tra i più variopinti.
Paradise Beach è un’altra spiaggia meravigliosa; il nome parla già da solo: circondata dal verde e da un promontorio di roccia bianchissima e con un’acqua bassa e molto fredda, direi tonificante.
Per l’occasione ho soggiornato in un hotel molto bello, al di là delle mie aspettative: con una bella SPA che si serviva direttamente della fonte termale vicina.
Ogni tanto un po’ di relax ci vuole e a mio parere la Grecia è un posto speciale.
Se il vostro intento è, per una volta, quello di riposare e farvi coccolare vi consiglio di cercare su Voyage Privé, marchio francese specializzato nella vendita privata di offerte e pacchetti vacanza.
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento