E parliamo ancora un po’ d’Italia, che non guasta mai.
Questa volta vi porto a Gabicce Mare, una bella località situata nelle Marche ma vicinissima al confine con l’Emilia Romagna, quasi a segnare il termine della Riviera Romagnola, con la quale è collegata attraverso un modernissimo ponte levatoio, che la unisce a Cattolica. Ci ho passato qualche estate, quando ero un’adolescente in cerca di divertimento. In fondo erano le mie prime vacanze senza i genitori. Bei ricordi.
Come le sue vicine Rimini, Cattolica e Riccione, anche Gabicce Mare offre agli amanti del mare vacanze ideali, grazie alle sue spiagge di sabbia finissima e dalle acque limpide.
Questa località è inoltre, più delle altre della riviera, adatta anche a famiglie con bambini: nel 2016, infatti, è stata insignita della Bandiera Verde come migliore spiaggia per bambini, perché ai suoi piccoli ospiti offre un litorale sicuro, basso e sabbioso, protetto da una lunga barriera frangiflutti e un’atmosfera calma e tranquilla. La maggior parte dei suoi stabilimenti balneari sono gestiti con cura e dotati di zone gioco, servizio salvataggio sempre attivo, cabina nursery, servizio di baby-sitting e attività di animazione.
Oltre alle famiglie, anche gli amanti della natura e dell’avventura possono trascorrere un piacevole soggiorno a Gabicce Mare, alla scoperta delle bellezze naturali che il Parco Naturale del Monte San Bartolo, che si estende alle sue spalle, offre. Un piccolo promontorio ricco di falesie e grotte, che persino Dante menziona nella Divina Commedia, dal quale si può godere l’emozione di una vista mozzafiato della Riviera e che offre la possibilità di percorrere sentieri collinari tracciati nella natura incontaminata.
Gabicce Mare, inoltre, è famosa per l’eccellenza dell’ospitalità alberghiera: che si tratti di un bed and breakfast o di un hotel a 3 stelle a Gabicce Mare si è accolti sempre con calore e gentilezza, ma anche con professionalità, coccolati da personale sempre attento ad ogni esigenza.
È anche per questo, oltre che per la sua posizione strategica, che tale cittadina delle Marche è un punto di partenza ideale in cui soggiornare per un itinerario alla scoperta dell’Emilia Romagna.
La prima possibile tappa partendo da Gabicce Mare, è Cattolica, una delle più note località balneari della Riviera Romagnola, che da sempre attrae ogni estate turisti provenienti da ogni parte del mondo, desiderosi di trascorrere una vacanza tra mare e divertimento. Ma anche durante tutto il resto dell’anno, le attrazioni e le cose da fare a Cattolica non mancano: si può visitare il caratteristico borgo antico dei pescatori, il Teatro e l’Arena della Regina, dove si susseguono spettacoli e concerti, o semplicemente passeggiare lungo i suoi corsi alberati tra negozi in e locali caratteristici. Da non perdere, poi, una visita al sensazionale Acquario di Cattolica, secondo per grandezza in Italia e ricco di tante specie marine, dagli squali alle tartarughe, dai pinguini alle lontre.
Proseguendo verso nord, si arriva a Riccione, la Perla Verde dell’Adriatico. Qui si può decidere di trascorrere il tempo in spiaggia, presso i suoi attrezzatissimi stabilimenti balneari che si susseguono lungo il litorale, oppure rilassarsi e prendersi cura di sé alle terme, oppure ancora visitare il Parco Oltremare, un parco tematico di circa 110.000 mq, diviso in cinque aree tutte da scoprire.
Un’altra tappa dell’itinerario che ha per base Gabicce Mare non può non essere Rimini, non solo famosa località balneare, ma anche città d’arte, nella quale, testimoni della sua storia millenaria, sorgono l’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio, Porta Montanara e la Domus del Chirurgo.
Se ci si spinge ancora più su, si incontrano Cesenatico e Cervia, mentre proseguendo e inoltrandosi verso l’interno si può visitare la splendida Ravenna, nota al mondo intero per le sue bellezze storiche e artistiche, in particolare per i suoi splendidi mosaici Patrimonio dell’umanità risalenti al V e VI secolo d.C.
Questo è solo uno degli itinerari che si possono scegliere soggiornando a Gabicce Mare, ma tanti altri ne sono possibili, essendo distante, ad esempio, soltanto 5 km da Gradara, sede del castello testimone dell’amore di Paolo e Francesca, e 39 km dalla Repubblica di San Marino!
Cosa state aspettando? Armatevi di fantasia e spirito di avventura e scegliete l’itinerario che più si adatta ai vostri gusti.
Post in collaborazione con Hotel Gabicce.
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento