Consigli
0

5 strumenti indispensabili per blogger di professione

strumenti indispesabili per blogger professioneMi capita spesso, ultimamente ancora di più, di rispondere ad email di alcuni di voi che mi chiedono quali siano gli strumenti indispensabili da utilizzare da parte di chi ha fatto del blogging una professione.

Premetto che ognuno lavora a modo suo e che io, essendo nel settore da tempo, utilizzavo questi strumenti già fin da quando il blogging era per me solo una passione ma adesso ancora di più, lavorando da casa e gestendo più blog anche per clienti diversi, sento l’esigenza di affidarmi a dispositivi tecnologici e tool che garantiscano l’efficienza lavorativa alla quale ero abituata in azienda.

Fattori preponderanti sono l’esigenza di trasmettere la propria professionalità e la necessità di non perdere tempo.

Strumenti indispensabili per blogger di professione

Smartphone e Fotocamera per scattare foto

strumenti indispesabili per blogger smartphone

Foto e video sono elementi essenziali per un blogger professionista che voglia proporre dei contenuti di qualità, personalizzati secondo il proprio stile e capacità di gestione. Per questo, qualunque sia la vostra preferenza, vi consiglio di affidarvi a strumenti con prestazioni più alte, spendere qualcosa in più considerando l’investimento e il riscontro che si può avere garantendo una qualità più elevata.

Ma cosa scegliere, smartphone o fotocamera?

Conosco blogger che lavorano soltanto con lo smartphone, altri che si portano la fotocamera anche al supermercato.
Io sono fra quelli che non riescono a scegliere, che preferiscono stare nel mezzo.
I motivi sono vari ma i più validi riguardano la qualità delle foto e la praticità.
Se è vero che ormai sul mercato esistono smartphone che permettono di scattare foto con una resa altissima, senza bisogno di saper smanettare con le impostazioni della fotocamera (soprattutto se parliamo di una reflex) è vero anche che gli smartphone hanno il limite di non poter montare obiettivi diversi, in base alle esigenze di inquadratura.

La mia scelta ricade quasi sempre sulla reflex in caso di viaggi in cui la necessità è quella di fotografare panorami e ambientazioni, oppure quando voglio dare importanza ai dettagli, aumentando lo zoom pur non potendo andare vicino al soggetto.

D’altro canto, la praticità dello smartphone, unita alle sue alte prestazioni mi permettono di avere le mani più libere, soprattutto ora che viaggio con una bambina e oltre alle mie cose devo portare anche le sue.

Qualsiasi sia la vostra filosofia, la vostra scelta dovrà ricadere su strumenti che vi garantiscono una qualità massima per poter mostrare le vostre capacità.

Repository e cloud storage

Una volta scattate tante foto, bisognerà poterle archiviare in uno spazio abbastanza capiente per contenerle tutte.
Io che sono ansiosa in maniera smisurata, essendo già rimasta scottata per la perdita di alcuni importanti file, effettuo un back up mensile e salvo le mie immagini

1) su una memoria esterna

2) su un cloud storage come Dropbox
Magari risulterà un po’ scomodo per alcuni di voi, oppure noioso, ma vi assicuro che è più fastidioso perdere il frutto del vostro lavoro, che perdere qualche minuto del vostro tempo. Come per altre cose è solo questione di abitudine, con il tempo vi verrà automatico e non potrete più farne a meno.

Strumenti di editing delle foto

strumenti indispesabili per blogger editing fotoNon basta scattare foto a non finire; una volta a casa bisogna archiviarle come visto qui sopra e dividere tutto in cartelle per decidere quali file verranno utilizzati e quali invece no. Le foto scelte per essere inserite sul blog e sui canali social vanno ritoccate per renderle ancora più appetibili al pubblico.

Ovviamente saper scattare belle foto aiuta; prediligete ambienti luminosi, tonalità vivaci ed esercitatevi a trovare il punto di vista che più vi si addice, il vostro stile fotografico.

Nel caso, vi consiglio di frequentare un corso base di fotografia.
Per quanto riguarda gli strumenti di editing, ce ne sono tantissimi da utilizzare online senza dover scaricare nulla: Gimp, Picasa, Pixlr… se invece sapete usare Photoshop, tanto di guadagnato.
Vi segnalo anche alcune app di editing per agire direttamente dal vostro smartphone come; lightroom e snapseed.

Connessione veloce

All’inizio dell’articolo vi dicevo che io ho sempre lavorato in azienda e non ho quasi mai avuto problemi di velocità della connessione.

Poi da quando mi sono messa in proprio ho avuto la necessità di affidarmi ad un operatore che non mi desse problemi, che mi permettesse di svolgere il mio lavoro senza perdere inutilmente tempo.
Quanto è fastidioso essere bloccati con il lavoro perché non si riesce a fare l’upload di un file senza che vi porti via metà giornata, ed in generale essere rallentati da una scarsa connessione?

Come ho risolto i miei problemi?
Con EOLO, un operatore di telecomunicazioni specializzato in banda larga che utilizza la tecnologia via radio per portare internet ad alta velocità anche nelle zone più remote del Nord e Centro Italia, contrariamente agli altri operatori che si concentrano solo sulle grandi città. Verificare la copertura nella propria zona è facile e basta un minuto.

Per avere una linea veloce e stabile e telefonate illimitate a casa è sufficiente consultare le offerte internet casa. Eolo dispone di proposte per ogni tipologia; per la casa e per le aziende. Da quando ho testato questo servizio è difficile farne a meno; ne approfitto sia durante le ore di lavoro in casa che per le maratone di Netflix a base di pop-corn.

Scrivere e archiviarestrumenti indispesabili per blogger stesura testi

Ultimo ma non per ordine di importanza, la possibilità di scrivere i vostri testi ovunque voi siate, organizzando le vostre note e i vostri articoli in cartelle d’interesse.
Ogni blogger che ama scrivere sa che l’ispirazione quando arriva, arriva.
I miei migliori post sono stati scritti dall’aeroporto, in un pub sperduto della Thailandia, o ancora in treno al ritorno dal lavoro, di fronte ad un tramonto struggente del Sud America.

Siamo blogger di viaggio, non possiamo farci cogliere impreparati!

Io utilizzo Evernote da mobile e ipad e le mie note sono organizzate in diversi taccuini e disponibili in ogni momento perché vengono sincronizzate su qualsiasi mio dispositivo. Addirittura, mi capita di registrare note audio quando sono impossibilitata a scrivere. Comodissimo e super utile!

Questi sono solo 5 strumenti indispensabili per blogger di professione; ma se dovessi elencarli tutti staremmo qui fino al mese prossimo e la lista sarebbe in costante aggiornamento.

Fatemi sapere se avete strumenti dei quali non potete fare a meno per portare avanti la vostra attività di blogger!

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *