Spagna
0

Come arrivare e muoversi a Siviglia

Nella zona sud occidentale dell’Andalusia, in quella che a detta di molti è una delle regioni più affascinanti della Spagna, troverete Siviglia, terra di magia, tradizioni e grande cultura. Occorrerebbero libri e libri per elencare tutti i motivi che giustificano una vacanza a Siviglia. La città, ricca di palazzi storici e attrazioni, vale davvero una visita.
Non avrete alcun problema nel raggiungere la città andalusa. Se amate i viaggi veloci potrete arrivare a Siviglia in aereo, atterrando all’aeroporto San Pablo, distante solo 10 km dal centro cittadino. Se invece fate parte di quel nutrito gruppo di viaggiatori che ama il viaggiare tanto quanto la meta, allora scegliete il treno. La città è servita dalla rete ad alta velocità (AVE) che fa capo alla Renfe.

Siviglia, dettagli

Siviglia, dettagli

Una volta giunti a destinazione avrete l’imbarazzo della scelta sia per quanto riguarda le attrazioni da visitare sia in merito ai mezzi di spostamento. Per passare da un monumento all’altro potrete sia approfittare dell’efficiente servizio di autobus (la compagnia è TUSSAM) sia del più ecologico e divertente servizio di noleggio bici. Le varie zone della città sono, inoltre, ben collegate dalle quattro linee della metropolitana. Una tale varietà di mezzi pubblici vi consentirà di prenotare un albergo in qualsiasi zona di Siviglia, senza il timore di dover macinare ogni giorno dei chilometri per raggiungere le mete previste.

Gli hotel a Siviglia sono presenti nei pressi delle maggiori attrazioni, nel cuore del centro storico cittadino o in zone più defilate, basta individuare quello più adatto alle proprie esigenze su Expedia.it. Qualsiasi sia il vostro budget e i vostri gusti in fatto di servizi e pernottamento, troverete di certo la soluzione giusta.
Una volta messe a punto le questioni logistiche, scelto l’albergo e deciso come muoversi, non vi resterà che dedicarvi alle meraviglie offerte dalla città andalusa.

Il panorama turistico è decisamente ampio. Il merito di tale ricchezza va all’altrettanto ricca storia cittadina, che affonda le sue radici nella dominazione araba. Tra le principali attrazioni riveste un posto d’onore la cosiddetta Giralda, una maestosa torre campanaria annessa alla cattedrale cittadina. La caratteristica principale che fa di questo uno dei monumenti più conosciuti al mondo sta nello stile dichiaratamente arabeggiante. Il campanile fu infatti ricavato da un antico minareto e, nonostante i restauri avvenuti nel corso dei secoli, mantiene il suo stile originario.

La Giralda di Siviglia

La Giralda di Siviglia

Accanto alla Giralda potrete ammirare la maestosa Cattedrale di Santa Maria, una delle più grandi al mondo. Patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco, la Cattedrale presenta diversi stili (principalmente gotico, barocco e neogotico) che si mescolano creando un effetto mozzafiato. Costruita all’inizio del 1400 sui resti di un’antichissima moschea, la Cattedrale accoglie al suo interno diversi oggetti d’arte e il mausoleo di Cristoforo Colombo.
Le bellezze di Siviglia non finiscono qui. Considerata anch’essa un patrimonio dell’umanità, l’Alcázar di Siviglia è una delle testimonianze più suggestive della dominazione araba. Si tratta di un antichissimo palazzo reale, più volte distrutto e ricostruito. Al suo interno potrete ammirare ambienti da mille e una notte, come l’incantevole Patio de las Doncellas (Cortile delle Fanciulle), Los Baños de Doña María de Padilla (Bagni di Donna María de Padilla) e la Casa de Contratación (Casa del commercio).
Non potete lasciare Siviglia senza aver visitato l’Archivio Generale delle Indie, altro patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco. Vi ritroverete dinanzi ad un maestoso edificio, eretto nel Cinquecento per volere di Filippo II di Spagna. La ciclopica struttura nacque come luogo di contrattazioni ed è oggi custode dell’imponente raccolta di documenti riguardanti la colonizzazione dell’America latina.
Una città antica come Siviglia non offre soltanto monumenti da visitare, ma anche tradizioni in cui immergersi da capo a piedi. Tra queste merita una speciale menzione quella della Settimana Santa, durante la quale potrete assistere a suggestive processioni che, per intensità e folclore, sono uniche al mondo.

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Valerio Buniato

Ho fatto del viaggio la mia passione e il mio lavoro. Quando posso parto alla scoperta di nuovi luoghi, culture e usanze.

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *