EUROPA
6

3 desideri e 3 consigli per una Pasqua in viaggio

Ogni festività ha il suo perché, del tipo: Perché non partire? :)

Una di queste è Pasqua.
Anche se io mi diverto a cercare voli per giorni che non siano festivi, quando di solito si risparmia almeno un po’, conosco molti amici che devono per forza sfruttare occasioni del genere per vedere qualche pezzetto di mondo, capita che molti di voi mi chiedano consigli sulle mete da vedere in particolari occorrenze e quindi, per smetterla di tergiversare, mi sono chiesta quali fossero le destinazioni europee che consiglierei per partire a Pasqua.

Lo faccio anche perché ho scoperto che con Cuponation c’è un bel voucher sconto per voi, in collaborazione con Volagratis, che vi permetterà di risparmiare sul biglietto del vostro volo, o volo+hotel e mi fa piacere segnalarvelo.

Ecco alcune mete, alcuni miei desideri, altri consigli per un prossimo viaggio che affronterete, magari a Pasqua:

Malta -desiderio

Il primo mare della stagione, temperature miti, gente giovane e natura. È da un bel po’ che ho il chiodo fisso per Malta, che ancora non ho avuto la possibilità di scoprire, ma continuo a vedere amici che tornano entusiasti da questo posto e quindi credo proprio che un saltino, quest’anno, ce lo farò se troverò delle buone offerte.
Avete ad esempio letto i post di Sara di Viaggio AnimaMente No? Ecco, allora fatelo!

Malta - foto di Sara Boccolini di Viaggio AnimaMente

Malta attraverso gli occhi di Boccolini di Viaggio AnimaMente

Pasqua potrebbe essere l’occasione giusta per conoscere questo bellissimo arcipelago che ha tutto quello che si possa chiedere ad una vacanza.

3 cose da fare a Malta 
– Visitare per bene la città di La Valletta
– Visitare l’antica città di Mdina, detta anche città silenziosa
– Godersi il divertimento notturno nel quartiere di Paceville

Barcellona – desiderio

A Barcellona ci vai per la cultura, per il divertimento, per la gente e… Perché è Barcellona!
La città di Gaudì bisogna vederla almeno una volta nella vita e io quella volta ancora non l’ho depennata dalla mia lista di luoghi da vedere prima di diventare pigri (Si perché a me sta cosa dei luoghi da vedere prima di morire non piace neanche un po’).
Se la mia voglia di vederla è così insistente è anche grazie alle ultime foto di Via Che Si Va.

Barcellona - foto di Via Che Si Va

Barcellona attraverso gli occhi di Irene di Via Che Si Va

Perché vedere Barcellona a Pasqua?
Sicuramente perché è una città che si gira, almeno superficialmente, in pochi giorni.
Diciamo che ci si può fare un sopralluogo e godere dell’inizio della bella stagione, le giornate cominciano ad allungarsi e i tramonti sulle Ramblas devono essere fantastici.

3 cose da fare a Barcellona
– Ammirare la storia di Gesù raccontata sulle facciate delle Sagrada Familia
– Fare il pieno delle opere di Gaudì e non esserne mai stanchi
– Fare shopping al mercato de la boqueria

Praga – desiderio

Il fascino che mi trasmette Praga non me lo trasmette nessuna città che io ancora non abbia visitato. Me ne sono accorta perché è una sensazione che è cresciuta man mano, guardando foto, documentandomi sul web e leggendo i post incredibilmente toccanti di Farah di Viaggi nel Cassetto.

Praga attraverso gli occhi di Farah di Viaggi nel Cassetto

Praga attraverso gli occhi di Farah di Viaggi nel Cassetto

Praga è una città romantica, intrisa di memoria e a tratti spettrale. Credo che inizierò ad adorare Praga non appena metterò piede giù dall’aereo.

3 cose da fare a Praga
– Salire fino al Castello dopo aver letto uno dei romanzi di Kafka
– Fare il confronto fra Mala Strana (parte vecchia) e Nove Mesto (parte nuova)
– Lasciarsi prendere dall’emozione nel quartiere ebraico

Ho scelto appositamente di selezionare prima tre posti che nemmeno io ho mai visitato, ma che sto sognando anche grazie alle esperienze di altri blogger. L’ho fatto perché sono soprattutto desideri che non vedo l’ora di raccontarvi presto e perché credo possano essere delle buone mete da vedere a Pasqua.
Ve l’ho già detto più di una volta che io leggo altri blog di viaggio (quelli che mi fanno battere il cuore ad ogni parola) e a volte mi lascio, nel senso buono del termine, influenzare da loro.
Magari non ci credete, ma i più grandi viaggi che ho fatto sono avvenuti anche grazie alla penna abile di alcuni blogger che trasmettono sensazioni uniche nel raccontare e fotografare i posti che vedono.
Mi piacerebbe un giorno scrivere un post di ringraziamento per coloro che mi hanno ispirato… Non fraintendetemi, ci sono milioni di posti che vorrei vedere e ho le idee abbastanza chiare, ma per scegliere la meta del cuore fra così tante destinazioni ci vuole, secondo me, quel tocco in più che deriva dalla sensibilità e dall’abilità di alcune persone a raccontare, ad introdurmi, a farmi sognare ancora prima di partire. Non basta puntare il dito sul mappamondo dopo averlo fatto girare, no.

Ora passo a consigliarvi invece tre città che mi sono rimaste impresse ognuno per la propria particolarità.

Lisbona – consiglio

Lisbona per me è stata poesia: il famosissimo tram 28, quello giallo che serpeggia per le viuzze strette dell’Alfama, esiste davvero ed è meglio che in foto.
La funicolare, il Bairro Alto che movimenta le serate, la melodia struggente del Fado, il tempo che sembra essersi fermato.

Lisbona con i miei occhi

Lisbona con i miei occhi

Lisbona è da visitare se si è amanti delle città portuali che conservano sempre e comunque quel lato autentico e un po’ vintage. Se volete approfondimenti su Lisbona, ne ho scritto qui.

3 cose da fare a Lisbona
Salire sul mitico tram 28
– Fare un giro al Mercato Comunale e comprare il”Piri Piri” il peperoncino che vi propineranno ovunque (e poi girare con la bustina per dire “ce l’ho già”)
– Salire sulla Torre di Belém per godere del bel panorama e poi andare a sfondarsi di Pastéis de nata

Marrakech – consiglio

Se vi dico che è in assoluto una fra le città che preferisco fino a quelle viste fin ora mi prendete per un’esagerata?
No, perché io non vedo affatto la vita solo a cuoricini e Marrakech ha sicuramente i suoi difetti (tipo l’assordante Piazza con tutti i suoi venditori insistenti che poi è anche il suo più enorme pregio) ma per i miei canoni è la città perfetta da vedere.
Ok, vi dovrete portare in valigia un po’ di pazienza, fa caldo e le contrattazioni sono estenuanti, il caos vi farà arrivare a sera esausti e i suq sono dei grovigli di strade introvabili sulle cartine e dai quali uscirete con i nervi a pezzi.

Marrakech - Piazza Djemaa el Fna

Marrakech con i miei occhi – Piazza Djemaa el Fna

Ma, come ho già accennato, la sua piazza è la più bella che io abbia visto fino ad ora, è un teatro a cielo aperto di cui dovete godere, magari prima osservando dall’alto e poi tuffandovi nel mezzo. Se volete approfondimenti su Marrakech io ne ho scritto qui.

3 cose da fare a Marrakech 
– Visitare Palazzo Bahia, un riad originale dell’800
– Concedersi un po’ di relax in un Hammam dopo aver vissuto in Piazza Djemaa el Fna
– Vedere Giardini Majorelle, un’oasi di pace in mezzo a tanto trambusto

Madrid – consiglio

Seconda città della Spagna che vi consiglio. Eh beh, in Spagna non ci si annoia mai, poi è vicinissima all’Italia e i voli sono spesso economici.
Madrid è la città spagnola della movida per eccellenza ma anche della cultura e del relax, non dimenticatelo.
Se dovessi fare un paragone con altre città, sapete cosa amo di Madrid?
Il suo cielo quasi sempre limpido, le giornate frizzanti e i tramonti rosa. Ve ne accorgere qualora deciderete di far visita a questa città: io che ci torno spesso per lavoro mi accorgo ogni volta che il meteo di Madrid mi mette sempre di buon umore.

Visitare Madrid

Madrid con i miei occhi

Poi vogliamo parlarne delle tapas e del gin? No, parliamone perché sono il must per passare una serata fra le calles sempre vive di questa divertente città.
Se volete approfondimenti su Madrid ne ho scritto qui.

3 cose da fare a Madrid
– Concedersi un pomeriggio di relax al Parque del Buen Retiro
– Passeggiare per le calles e “andare di tapas
– Riempirsi di cultura al bel Museo Prado

Va beh, adesso ditemelo: dove andrete a Pasqua?

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 6 commenti

  • una sorpresa BELLISSIMA!
    Sono felice di esserti stata ispiratrice, Praga è una città davvero splendida, se la gioca con Budapest tra le mie preferite in Europa :) Solo se però non contiamo la Spagna perché AMO follemente questa Nazione! Barcellona è nel mio cuore e Madrid è stata una scoperta meravigliosa… Marrakech unica, Malta splendida (ci vorrei tornare). Quella che mi manca della tua lista è Lisbona e spero proprio di scoprirla prestissimo!
    Un abbraccio Stefy… e grazie! <3

  • AliceOFM scrive:

    Madrid è l’unica che ho visto e in cui non ritornerei solo perchè c’è tanto altro da vedere; ma ho sempre voglia di tapas e di churros, di relax al Retiro e di sentirmi viva a qualunque ora del giorno!
    Alla fine credo sceglierei Marrakech: perchè quella foto che hai messo è favolosa, e nelle tue parole ritrovo quelle di mia madre, folle amante dell’Africa.
    In ogni caso mi hai fatta sognare con sei mete per le quali partirei immediatamente!

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *