Ho girato il Messico (Yucatán e Chiapas) per due settimane con un itinerario fai da te prendendo gli autobus pubblici per spostarmi ed è stato abbastanza semplice.
In queste due zone del Messico, ma credo anche altrove, l’organizzazione del servizio di trasporto autobus funziona bene, le vetture sono pulite e funzionanti e i collegamenti fra le diverse zone del Messico sono numerosi.
Ho provato soprattutto Autobus Ado con qualche eccezione per alcune brevi tratte in cui ho acquistato biglietti per autobus Oriente, nettamente più modesti.
Ho cercato di stendere una faq delle info più utili che potrei darvi per un possibile viaggio in Messico spostandovi con gli autobus.
Se avete domande da aggiungere, potete farlo nei commenti e io man mano potrei rimpolpare l’articolo, oppure potete scrivermi in privato qui.
Gli autobus non sono troppo costosi, il giusto per garantire un buon servizio di trasporto.
In media un biglietto può variare dai 15 ai 50€ in base alle ore di percorrenza e alla tipologia di servizio.
Mediamente, viaggiando con un Ado Gl (media categoria), per tragitti fino ad otto ore di percorrenza si spendono sui 30€ a persona.
Se il vostro intento è quello di risparmiare, viaggiare in pullman fa per voi. Se non volete rinunciare del tutto alle comodità, vi consiglio di prenotare laddove sia possibile, gli autobus di categoria più elevata.
Qui sotto vi spiego come funzionano le diverse categorie di autobus.
Il servizio base di questa linea è abbastanza confortevole, però valutate la tratta e le ore di viaggio che dovrete intraprendere. Se in autobus ci dovete dormire, forse sarebbe meglio spendere un po’ di più e usufruire delle categorie top come Platinum e Gl che hanno sedili allungabili e più comodi.
Non tutte le tratte dispongono di ogni tipologia di autobus e quindi per alcune di queste vi dovrete adattare, proprio come abbiamo fatto noi.
Occ >> in assoluto i più scomodi, sedili abbastanza duri e non reclinabili. Per brevi tratte e per andare al risparmio.
Ado >> classe base, sedili non reclinabili. Ideali per i viaggi brevi e in diurna.
Ado Gl >> molto comodi, con sedili reclinabili e mini welcome kit.
Platinum >> i più lussuosi in assoluto. Con welcome kit (maschera, auricolari, coperta, cuscino e acqua).
La vendita online di biglietti Ado dall’Italia NON funziona, quindi mettetevi il cuore in pace, li comprerete una volta arrivati a destinazione.
Questo perché il sistema non accetta pagamenti con carte di credito che non siano messicane, forse per una questione di frodi, anche se sinceramente non me lo spiego ancora oggi.
Non preoccupatevi, troverete molte stazioni Ado dove acquistare in anticipo i vostri biglietti. Cancún ne ha una molto grande ed efficiente.
Esiste un’App ADO da poter utilizzare per consultare tratte, orari, tipologie di pullman e stazioni presenti nelle varie città.
È un’applicazione molto utile, quando funziona. Ho notato che a volte non segnala tutti gli orari di partenza da una determinata tratta.
C’è anche l’opzione per acquistare online tramite app e questo dà diritto ad uno sconto ma sinceramente non ho provato e penso che per noi stranieri valga la regola, di cui sopra, delle carte messicane. Quindi utile solo per il consulto su tratte ed orari.
L’abbiamo fatto più volte e ci siamo trovati molto bene.
Viaggiare in notturna permette di risparmiare tempo per raggiungere destinazioni lontane anche 10/12 ore tra l’una e l’altra. Nel frattempo si risparmia anche sull’hotel.
Pur non essendo, ovviamente, paragonabile ad una dormita in un letto, gli autobus Ado sono davvero comodi, soprattutto i Gl e i Platinum che purtroppo noi abbiamo provato solo una volta.
Le categorie base, cioè gli Ado, sono invece pullman normalissimi, un po’ spacca schiena per dormirci tutta la notte ma comunque per qualche volta è fattibile.
Viaggiare in notturna non è pericoloso, ovviamente bisogna fare sempre attenzione ai propri oggetti personali, ricordandosi di non lasciarli incustoditi. Ma questa è una raccomandazione che farei in qualsiasi caso.
Un consiglio: portatevi dietro qualcosa di pesante perché l’aria condizionata rimane sempre accesa e in alcune tratte è davvero esagerata; consiglio un piumino e una bella sciarpa. Prima di partire avevo letto in giro di questa storia dell’aria condizionata incredibilmente alta sui pullman messicani e pensavo fosse un’esagerazione, invece no! Copritevi bene se non volete trovarvi con un malanno che vi rovini il viaggio.
No, viaggiare sugli autobus pubblici in Messico non è per tutti. Soprattutto per ciò che concerne le lunghe tratte bisogna sapersi adattare e considerare che rimanere otto o dieci ore nella stessa posizione non è una passeggiata. Inoltre, ci sono delle tratte che sono particolarmente “a curve”. Io, ad esempio, soffro l’autobus, soprattutto se questo affronta tornanti e strade di montagna. In quel caso è sempre bene riuscire ad aggiudicarsi i posti davanti.
Altra informazione di servizio: capita che alcuni sedili siano posizionati vicino al bagno e in alcuni casi non è sempre molto piacevole.
Cancun – Tulum >> circa un’ora
Tulum – Cobà >> circa due ore
Valladolid – Mérida >> circa tre ore
Mérida – Palenque >> bus notturno di circa sei ore
Palenque – San Cristòbal >> circa cinque ore con strade a tornanti
San Cristòbal – Puerto Escondido >> bus notturno di circa 8 ore
Puerto Escondido – Oaxaca >> bus notturno di circa 11 ore
Vi serve qualche altro post messicano per lasciarvi ispirare? Ecco qui tutto quello che ho scritto sino ad ora.
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 6 commenti
Alcune tratte montagnose sono state proprio dure per il mio stomaco! Cmq ti segnalo la possibilità di scegliere il ritiro in biglietteria per concludere l’acquisto prenotando dall’Italia tutte le tratte e pagandole una volta arrivati sul suolo messicano. Noi abbiamo saldato tutto a Città del Messico pagando con Carta di Credito tutte le tratte che avevamo prenotato.
Grazie Federica, dettaglio molto utile nel caso si volesse prenotare per il periodo di alta stagione
ciao! grazie per il consiglio ma non so come si faccia. Dopo aver scelto il posto mi dice di selezionare il metodo di pagamento…dove la trovo la sola prenotazione??grazie mille
Ma stai prenotando tramite app? Perché come dicevo nel post, a volte non funziona!
Ciao Federica,
potresti spiegarmi più nel dettaglio come fare per prenotare i biglietti (dal sito o dalla app?) e pagarli poi là? Anch’io come Carlo non ho capito bene come fare.
Grazie mille!
Ciao Francesca, io non ho prenotato i biglietti da casa, li ho acquistati direttamente là. Se vuoi stare sicura, appena arrivi a Cancun, comprali direttamente tutti lì!
Come scrivo nell’articolo “La vendita online di biglietti Ado dall’Italia NON funziona, quindi mettetevi il cuore in pace, li comprerete una volta arrivati a destinazione.”
Usa l’App per consultazione!
Ciao, Stefania
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento