Spagna
0

Mangiare al mercato di San Miguel di Madrid

Se capitate a Madrid e non avete voglia di dedicarvi alla solita impegnativa cena classica al ristorante, eccovi una valida alternativa da prendere in considerazione: il mercato di San Miguel di Madrid.
Questo mercato al coperto si trova nelle vicinanze di Plaza Mayor ed è un mix di profumi e colori che risvegliano dal torpore del freddo di una notte di febbraio. Ovviamente, andarci quando fa un po’ più caldo, è forse più appropriato e l’atmosfera è ancora più suggestiva, ma chi decide di visitare Madrid in questo periodo non deve lasciarsi scoraggiare, all’interno vengono accesi i riscaldamenti a fungo.
La clientela è composta sia  da turisti incuriositi che dalla popolazione locale che fa aperitivo con le famose tapas. Qui si possono trovare svariati generi alimentari: dai bocadillos con il famosissimo jamon iberico, al pesce fresco con tanto di ostriche; dalle empanadillas alle tapas; dalla frutta al dolce.
Ovviamente il tutto può essere accompagnato da un buon bicchiere di sangria o una pinta di cerveza per brindare in allegria alla fine della giornata. Tutt’intorno, sono posizionati tavolini dove è possibile appoggiarsi per gustare la propria cena in compagnia.
Inutile dire che a Madrid la movida è assicurata, anche nel caso in cui ci si trovasse in un triste lunedì sera senza pretese.
La storia del Mercato di San Miguel di Madrid
Dove adesso erge imponente il Mercato di San Miguel prima c’era una parrocchia che fu distrutta in un incendio nel 1790. Si decise quindi di demolirla e dedicare il suolo alle attività commerciali. L’edificio di ferro in stile parigino che si ammira oggi, fu costruito nel 1913, infatti si tratta dell’unico esempio di architettura di ferro di Madrid. Con gli anni il Mercato di San Miguel andò incontro ad una importante decadenza, ma grazie ai fondi della Comunità Europea nel ’99 si poté ridare alla struttura il suo aspetto originario. Attualmente, da un mercato qualsiasi, San Miguel si è trasformato in un posto radical-chic dove prendere un aperitivo, bere una birra, o fare la spesa.
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *