Francia
0

Un week-end con i trasporti pubblici a Parigi

paris

In partenza per Parigi?
Se avete bisogno di qualche consiglio su come muovervi una volta giunti nella “città dell’amore”, qui vi indico qualche dritta per spostarvi in città senza affannarvi dietro guide super costose.

I mezzi pubblici

Anche se raggiungete Parigi in auto, è sempre più conveniente parcheggiarla in uno dei tantissimi posteggi pubblici e muoversi con i mezzi che la Capitale mette a disposizione: metro, bus, Rer e bici.

Le zone di Parigi

Affinché non ci si perda a Parigi, è opportuno tenere ben a mente che, un po’ come Londra, essa è divisa in zone, nello specifico sono 5.
Le zone 1, 2, 3 sono quelle maggiormente interessanti dal punto di vista storico-culturale, pertanto quelle più frequentate dai turisti di tutto il mondo. Esse, infatti, contengono tutti i monumenti pubblici di Parigi. Per muoversi all’interno delle zone dalla 1 alla 3 è possibile avvalersi di Metro, i bus e i Rer, ossia i treni che collegano il centro di Parigi con la periferia.

Risparmio sui Trasporti

muoversi a Parigi

Come fare per risparmiare sui trasporti?
Basta avvalersi della cosiddetta “Paris Visite”, ossia la card che consente di utilizzare tutti i trasporti pubblici precedentemente elencati, comprese le funicolari (Montmartre, Montmartrobus, Noctilien). Le carte, tuttavia, sono suddivise secondo le zone che s’intende attraversare: 1-2, dalla 1 alla 3, dalla 1 alla 4, dalla 1 alla 5, dalla 1 alla 6. Vi sono alcuni sconti per i giovani studenti europei e per chi ha un’età inferiore ai 26 anni.
Se non si desidera acquistare la “Paris Visite” esiste una valida alternativa: il ticket “t” che consente di spostarsi con i treni, con la metro e con determinati bus.
Per quanto riguarda la metropolitana parigina, essa si presenta come un labirinto. Tuttavia, una volta compresa la su struttura, è molto semplice da attraversare.metro parigi
La Rer, invece, è la rete di ferrovie che collega le periferie di Parigi alla città, essa si sviluppa seguendo le vie sotterranee e si snoda in ben 5 differenti linee.rer Parigi
Si può optare anche per girare la città di Parigi in bici poiché esistono almeno 200 km di piste ciclabili riservate a chi ama godersi le bellezze della Capitale francese all’aria aperta.parigi
Infine, se siete in cerca di una sistemazione alberghiera buona per rapporto qualità/prezzo, potete dare un’occhiata a questo elenco di hotel.

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *