Emilia Romagna
0

Trattoria del Rosso, Bologna


Siamo incappati in questa trattoria camminando sotto i portici di Bologna. Dando un’occhiata al menù ed ai prezzi abbiamo deciso provarlo e di prenotare per la sera stessa. 
La sera arriviamo e c’è già coda fuori dal locale! L’ambiente è rustico, informale, con tavolacci di legno e tovagliette di carta. L’atmosfera è allegra, nelle 2 sale sono presenti lunghe e chiassose tavolate.
La trattoria offre un menù a 10 euro, ma noi preferiamo provare qualche piatto scelto dalla lista. 
Le specialità sono piatti fatti in casa, pasta fresca, lasagne, tagliatelle, tagliolini, tortellini, tortelloni, gramigna, carne cotta sulla griglia, crescentine tigelle, piadine.
Ci colpiscono in particolare le ottime crescentine (lo gnocco fritto bolognese) con salumi misti, la polenta fritta con squacquerone morbidissimo, e delle tagliatelle al ragù dalla porzione gigante! Il tutto accompagnato da un discreto vino della casa, servito nella tipica caraffa da osteria misura bollata.
Il personale è spiccio e rapido, considerata l’affluenza, ma attento nel lavoro. Vista la fila all’ingresso, ci chiedono cortesemente se è possibile spostarci di tavolo. Accettiamo senza problemi, e per ringraziarci ci riempiono nuovamente la caraffa del vino!
A conti fatti, il prezzo è più che onesto, l’atmosfera allegra, e si ha tutta l’impressione di mangiare un piatto tradizionale che si potrebbe trovare in una tipica casa bolognese.
 
ADATTO A CHI: apprezza un ambiente allegro per mangiate in compagnia.
 
Testo e foto: Alessandra Mastretta
TRATTORIA DEL ROSSO
Via Augusto Righi, 30
Bologna, Italy 40126
Tel. 011 39 051 236730
http://www.trattoriadelrosso.com/
Sempre aperto: orari 12-15, 19-23

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *